Crema News - Aria senza qualità

Crema, 09 ottobre 2020


Sconcerto in consiglio per la bocciature di una mozione che chiedeva un piano per l'aria pulita, presentata da Emanuele Coti Zelati.

"Durante la riunione del consiglio comunale che si è tenuta ieri la maggioranza a guida Pd ha bocciato la mia mozione che, semplicemente, richiedeva di stendere entro il settembre 2021 un Piano Comunale per la qualità dell’aria".

Cosa prevedeva il piano?

"Sostanzialmente la possibilità di raccogliere le idee e pianificare azioni atte a migliorare la qualità dell’aria della nostra città attraverso il contributo che tutte le forze politiche consiliari possono dare".

Com'è l'aria cittadina?

"La qualità dell’aria della città di Crema è, secondo i dati di Arpa Lombardia, scarsa per molti giorni all’anno. Ogni anno accumuliamo un numero di giorni di sforamento dei valori massimi di inquinamento superiore a quelli consentiti dalla legge.

E’ questo un problema che attanaglia molti altri comuni che, molto spesso, hanno costruito appunto un piano comunale per la qualità dell’aria. Ma Crema no".

Perché non è passata la sua proposta?

"Perché questa maggioranza, assolutamente autoreferenziale e indisponibile al confronto, ritiene di aver fatto e di fare a sufficienza e di non avere bisogno di confronto e del contributo a loro esterno. Peccato però che i dati oggettivi e numerici raccontino una realtà ben diversa: poche azioni, sparse e senza pianificazione, che non producono alcun effetto apprezzabile. Sempre più distanti dalla città, dai cittadini questa maggioranza boccia, colpevolmente, un’occasione per migliorare la qualità dell’aria".