Crema News - Banda larga per altri sette

Cremasco, 08 settembre 2020


Dopo l' attivazione in primavera, della Banda Ultralarga, nei primi otto Comuni Campagnola Cremasca, Capralba, Casaletto Vaprio, Cremosano, Pieranica, Quintano, Torlino Vimercati, Trescore Cremasco altri sette Comuni, Annico, Casale Cremasco con Vidolasco,Casaletto Di Sopra, Castel Gabbiano, Ricengo, Camisano, Sergnano sono stati attivati in questi primi giorni di settembre.

Open Fiber comunica che vengono ricevute decine di richieste di allaccio la settimana. Un risultato che ripaga dalla scelta fatta di aggregare il territorio su questo progetto e del grande impegno profuso dai tecnici di Consorzio it in questa opera.

Ricordiamo che per fare richiesta di attivazione ad un operatore si consiglia di fare riferimento ai seguenti siti:

Questa aggregazione di comuni, forse unica in Italia, ha dato risultati lusinghieri e viene portata come esempio virtuoso da Infratel, la società che per conto del Ministero dello Sviluppo Economico sta realizzando la Banda Ultralarga.  

Nel frattempo procede alacremente la costruzione della rete nei restanti comuni con cronoprogramma che prevede l'attivazione di tutti i restanti Comuni entro dicembre 2020.

I numeri complessivi dell'Infrastruttura che interessano il nostro territorio:

  • 40 comuni coinvolti 
  • 80.000 abitanti
  • 550 Km. di mini tubi con fasci di fibra ottica 
  • 400 Km. di infrastruttura di progetto di cui:
  • 160 Km. di nuove opere
  • 240 Km. di riutilizzo di condotte esistenti in maggior parte utilizzando i collegamenti fra i vari impianti di depurazione messi a disposizione da Consorzio il.
  • Oltre 9000 tra pozzetti e derivazioni. 

Un'opera strategica, un risultato lusinghiero, alla luce anche delle ultime notizie che prevedono l' aggregazione di grandi Società per accelerarne l' attuazione. Il Cremasco unito con la sua società partecipata, ha già raggiunto l' obbiettivo della attivazione della Banda Ultralarga.