Crema, 18 maggio 2020


Pensavate che fosse finita lì, con la questione dei dossi? Neppure per sogno, perché al J'accuse di Simone Beretta rispondono due consiglieri di maggioranza, anche loro abitanti al di là del ponte. E lo fanno centimetro alla mano. Perché qui è tutta una questione di centimetri. Almeno sembra.


"Abbiamo letto, sorpresi ma non troppo, della conferenza stampa in loco del consigliere Simone Beretta che, armato di un metro, ha concionato sull’altezza dei dossi a ingresso del ponte di ferro in via Cadorna.

Le cose sono due: o il metro di Beretta mente, oppure il consigliere è miope. Mai ci permetteremmo di pensare che a mentire sia lui.

Infatti, sono state fatte le verifiche ufficiali, documentate, che insieme alle certificazioni di omologazione della ditta installatrice seppelliscono questa polemica là dove merita: tra le perdite di tempo di tutti, compreso chi sarebbe al servizio della collettività.

I rallentatori sono a norma e prescritti anche nella relazione tecnica redatta dai professionisti incaricati: c’è un solo modo di realizzare un dosso per un limite di 30 km/h, ed è quello di un dosso che rispetti esattamente quelle caratteristiche, previste dal codice della strada: 120 centimetri di larghezza, 7 cm. di altezza.

I politici, a nostro modesto parere, dovrebbero abituarsi a farsi consigliare e supportare dagli esperti, almeno per evitare di fare queste magre figure. Se proprio si volessero fare delle interviste non sarebbe male raccontare quali controlli e manutenzioni sono stati effettuati al ponte sul Serio, nei 5 anni dall'assessorato ai Lavori pubblici dell'ultima giunta di centrodestra.

Sulle altre questioni sollevate ci sembra giusto chiarire che tutti i controlli effettuati e le successive fasi transitorie sono state necessarie per poter utilizzare, anche se in maniera ridotta il ponte, e poi soprattutto ristrutturarlo.

Non vogliamo negare gli oggettivi disagi che sono però derivati esclusivamente dalla possibilità di rimettere a nuovo il ponte.

Si torna anche sulla questione della viabilità di via Cadorna, quando per anni gli abitanti della zona sono stati in balia dei disagi (inquinamenti, incidenti) causati dalla grande trovata del rondò quartiere.

I mezzi pesanti fanno fatica ad affrontare la nuova rotatoria di Via Cremona? Ottimo, almeno stanno fuori dal centro della città. Cosa che dovrebbero già fare.

L’unico problema che porta alle code del ponte è, da sempre, il passaggio a livello di viale Santa Maria, che ricordiamo verrà risolto da questa Amministrazione nel prossimo anno. Questa amministrazione. Nessun’altra in passato. Come sempre nei tempi consentiti dalle normative vigenti.

Vogliamo dirlo, anche se lascia qualche imbarazzo evidenziarlo dopo aver disquisito di due centimetri di un dosso: la nostra Amministrazione risponde con i fatti, mentre chi passa il tempo a mettersi in mostrafa solo chiacchiericcio inutile senza proporre nulla d’alternativo.

Confidiamo di aver chiarito ai cittadini lo stato effettivo, oggettivo della situazione del ponte sul fiume Serio".


I consiglieri comunali di “oltre Serio”


Francesco Lopopolo (Lista cittadini in Comune)                                  

Pietro Mombelli (Partito Democratico)


I dossi.

I dossi di via Cadorna sono stati installati a seguito delle prescrizioni indicate dalla società “MTS Engineering Srl”, incaricata della Verifica di transitabilità del Ponte, nella relazione pervennuta al Comune de Crema in data 20 marzo 2020.

Per poter riaprire il transito del ponte e doppio senso, una delle condizioni essenziale indicata è : “Limite della velocità di transito di 30 km/h imposta tramite apposita segnaletica stradale ben visibile e con installazione di dossi artificiali rallentatori al di fuori dell’impalcato stradale”.


(pgr) Molto bene, è una questione di centimetri, ma anche noi che abitiamo al di là del ponte e che non siamo politici, ma che passiamo più volte al giorno di lì vorremmo dire che c'è qualcosa che non va. Per esempio, nessun altro dosso in Crema è così alto; se il cartello dei 30 orari vale per il passaggio sui dossi, be', non seguitelo, perché romperete l'auto; la foto che inviate non è quella dei dossi in questione o viene presa in un punto che sembrerebbe non essere la massima altezza.

Se rispondete a queste tre considerazioni, che di politico non hanno nulla, saremo contenti di pubblicare le risposte.

 

Nelle foto, la misura di un dosso e i dossi prima del ponte di via Cadorna