Crema News - Riqualificazione anche per le case popolari

Regione, 26 luglio 2020


Recentemente il Parlamento ha definitivamente convertito  in legge il “Decreto Rilancio”, tenacemente voluto dal governo Conte, che contiene, tra l’altro, misure volte a introdurre significative agevolazioni fiscali idonee a favorire l’efficientamento energetico degli edifici, il cosiddetto. “ecobonus”. 

Tali misure si applicano anche agli interventi effettuati sugli edifici adibiti a finalità residenziali, di proprietà degli Istituti autonomi case popolari (Iacp) comunque denominati o che gestiscono immobili per conto dei comuni. 

 Ne consegue che l’ ”ecobonus” può trovare applicazione anche per quanto attiene agli edifici di proprietà del comune di Crema destinati all’edilizia residenziale pubblica (Erp) e gestiti in convenzione da  Aler (tale Ccnvenzione è stata, peraltro, recentemente rinnovata per il periodo 2020 - 2022). 

Per  questo motivo, il Movimento 5 Stelle Cremasco ha recentemente presentato al sindaco e alla giunta di Crema una specifica mozione con la quale impegna la maggioranza a porre  in essere, nel rispetto della tempistica sancita dalla predetta normativa, tutte le azioni necessarie per la progettazione e la realizzazione della riqualificazione energetica degli alloggi appartenenti  dell'edilizia residenziale pubblica, avvalendosi degli strumenti messi definitivamente a disposizione dal “Decreto Rilancio”. 

Ancora una volta, il Movimento 5 Stelle intende farsi promotore di un’importante iniziativa – quella dell’”ecobonus” - e impegnare la giunta Bonaldi a darvi puntuale e tempestiva attuazione, sia per valorizzare il patrimonio pubblico, sia migliorare le condizioni di quanto abitano negli alloggi di edilizia residenziale pubblica.  


Nella foto, Marco degli Angeli