Crema News - Scuole, mancata organizzazione

Crema, 09 febbraio 2021


Lettera di Gioventù nazionale sulla scuola e gli studenti nei tempi attuali

"In questi giorni si sta parlando sempre di più della profonda crisi sociale che ha colpito anche il nostro territorio, un disagio che non viene percepito solo dai lavoratori ma anche dagli studenti. La complessa situazione che c’è fra gli studenti, però, non può essere riconducibile solo al fattore Covid-19, ma anche alla scarsa organizzazione delle scuole. Vogliamo infatti riflettere su questo punto: per le scuole è stato fatto abbastanza? Anche nelle scuole cremasche si è provato a organizzare le classi in modo che almeno il 75% degli studenti fosse in presenza, andando però a discapito degli studenti a casa, che erano letteralmente abbandonati a sé stessi; sono state spese molte risorse nell’acquisto di banchi a rotelle (ritenuti inutili e dannosi alla salute, e oggi riposti negli scantinati o nelle aule magne delle scuole) anziché investire i soldi nei laboratori scolastici e in altre misure di sicurezza, che potessero consentire a tutti gli alunni di tornare in aula; 

Senza contare che poi il problema scuola andava affrontato parallelamente al problema trasporti (dove, nel nostro territorio, si è cercato solamente dal 22 di dicembre di porre rimedio a questo disagio), per il quale forse la mancata organizzazione ha inciso in modo ancora più negativo sulla scuola e nelle relazioni sociali. Come ci si può quindi non aspettarsi una situazione gravosa come questa?

La scuola, infatti, per la maggior parte degli studenti, rappresenta l'occasione, per imparare. Ed imparare non significa solo acquisire nozioni scolastiche, ma anche nozioni di vita, di relazione.

Molti di noi, riferendosi a questi anni, non potranno certo raccontare che le istituzioni hanno saputo far fronte alla crisi sanitaria, limitando al minimo i disagi e i problemi degli studenti. Al contrario, ci ricorderemo di come per noi sia venuto meno uno dei diritti in cui credevamo, il diritto ad una adeguata ed efficace istruzione ed esperienza di vita".



Gioventù Nazionale Crema

Azione Studentesca Crema