Crema News - Soldi per i ponti

Regione, 05 dicembre 2019

Sono in arrivo per il territorio cremasco importanti fondi per la costruzione di nuovi ponti e la manutenzione straordinaria di quelli già esistenti. Sono giorni decisivi per la firma del decreto di riparto che comprende molte notizie positive per i nostri territori. 

Oggi la conferenza tecnica unificata determinerà la graduatoria definitiva che verrà firmata dal Ministro l'11 dicembre durante la conferenza unificata politica. Tra il 2019 ed il 2023 saranno destinati alla nostra provincia decine di milioni di euro suddivisi nel corso degli anni e in base agli interventi da attuare. 

Nel territorio cremasco dovrebbero arrivare fondi tra il 2019 ed il 2021 per la manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Serio lungo la SS 415 in territorio di Crema, per il ponte di Rivolta sul fiume Adda che insiste sulla SP 4 e per la manutenzione del ponte di Crotta sul fiume Adda sulla SP 47. 

Dice il consigliere regionale del M5S Marco Degli Angeli: “Finalmente siamo in dirittura d'arrivo per il decreto di ripartizione da mesi bloccato dai capricci leghisti. Grazie all'insistenza del M5S arrivano nella nostra provincia un importante stanziamento di fondi dopo che, per la prima volta, dopo decenni, si è finalmente provveduto ad una mappatura dei manufatti e delle infrastrutture del nostro territorio. 

Questi fondi rappresentano una vera e propria boccata d’ossigeno per la rete viaria del sud-est della Lombardia. I fondi sono stati stanziati grazie al lavoro del nostro ex ministro Danilo Toninelli che si è speso molto per le zone di cui è originario. Ritengo che sia stato di fondamentale importanza anche il lavoro portato avanti dal sottoscritto e dal mio collega Andrea Fiasconaro in Regione in quanto non abbiamo mai fatto mancare il nostro stimolo, supporto e continuo confronto con gli organi regionali preposti”.


Nella foto, il ponte di via Cadorna