Crema News - Tamponi e tempi

Crema, 09 settembre 2020


Il caso del bambino con febbre e della conseguente chiusura, su una sbagliata lettura del dispositivo di legge, della materna fino a risultato del tampone, provoca la reazione della politica. Ecco i comunicati dei consiglieri regionali Marco degli Angeli (M5S) e Matteo Piloni (Pd)

“L’ennesima dimostrazione di come Regione sia incapace a gestire l’emergenza sanitaria. Che inizi a dare risposte certe e sicure. L’incapacità di regione Lombardia di gestire l’emergenza sanitaria la si vede anche nei più piccoli particolari, che poi piccoli non sono”. Sono le parole del consigliere pentastellato di regione Lombardia Marco Degli Angeli che, sulla questione della scuola Iside Franceschini di Crema, non le manda a dire. “Un bambino ha avuto la febbre e tutta la classe è rimasta a casa. Il nocciolo della questione - spiega Degli Angeli - riguarda l'attivazione del protocollo. Questione di sicurezza, e soprattuto di non aver saputo definire le linee guida nei tempi giusti. Se infatti le linee ministeriali del 28 agosto prevedono che a seguito di segnalazione del pediatra, e solo in caso di test positivo, si notifica il caso e si avvia la ricerca dei contatti e le azioni di sanificazione straordinaria della struttura scolastica nella sua parte interessata. Peccato che però le indicazioni emesse prontamente dal ministero della Sanità non fanno i conti con il fatto che, in Lombardia, i tempi tra l’esecuzione di un tampone e l’esito sono estremamente lunghi. La conseguenza è che un’intera classe di bambini con i relativi genitori sono costretti a rimanere in casa e nel dubbio per l’incapacità di questa regione di gestire in giornata l'esecuzione e dare il risultato dei test. Regione Lombardia deve chiarire il prima possibile le procedure corrette a cui attenersi e velocizzare i tempi di processamento dei tamponi per non lasciare nel limbo per un’ intera classe e le rispettive famiglie per giorni interi. Inoltre - conclude Degli Angeli - quello che manca è una linea dedicata nei laboratori alla processazione dei tamponi provenienti dalle scuole. Mi chiedo cosa finora abbia fatto Regione per le scuole e la salute dei nostri ragazzi oltre a polemizzare con anodina demagogia contro il governo e il ministro Azzolina”


Matteo Piloni

“Un'intera classe della scuola Iside Franceschini di Crema è stata messa in isolamento in attesa dell'esito del tampone fatto a tutti gli studenti. Se non si interviene rapidamente, situazioni come questa si moltiplicheranno molto velocemente, la Regione Lombardia deve chiarire al più presto, con un atto formale a tutte le ATS, quali protocolli seguire per i casi sospetti e soprattutto deve attivarsi affinché la processazione e refertazione dei tamponi sia eseguita al massimo entro le 24 ore. In alternativa rischieremo di bloccare ancora una volta l’intera regione. Le linee ministeriali del 28 agosto prevedono che, a seguito di segnalazione del pediatra, solo in caso di test positivo ‘si notifica il caso, si avvia la ricerca dei contatti e le azioni di sanificazione straordinaria della struttura scolastica nella sua parte interessata’ - spiega Piloni -. Indicazioni nazionali che non fanno però i conti con il fatto che, in Lombardia, i tempi tra l’esecuzione di un tampone e l’esito sono estremamente lunghi e di conseguenza noi oggi abbiamo una intera classe di bambini con i relativi genitori, costretti a rimanere in casa per l’incapacità di questa regione di gestire in giornata esecuzione e refertazione dei test”.

 

Nella foto, la materna Franceschini