Bagnolo, 17 novembre 2019

Cento volte sul palco, mille emozioni diverse, un unico intento: divertirsi oltre ogni limite, lasciandosi guidare dalla musica alla scoperta della bellezza. I musicisti disabili dell’OrchestraMagicaMusica di Castelleone, ieri nel Cineteatro dell’oratorio di Bagnolo Cremasco, erano quelli di sempre. Anche dopo 10 anni. Anche al loro centesimo concerto, celebrato in compagnia dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Crema, che ha scelto di sostenere l’Orchestra MagicaMusica. 

«Abbiamo di recente assistito a un concerto dell’Orchestra – spiega il presidente Antonio Cadeddu – ci siamo emozionati e, per questo, abbiamo scelto di dare un piccolo contributo a sostegno di questa attività dal valore immenso». Un piccolo segno di collaborazione, perché l’inclusione si fa in tanti: «Grazie di cuore, da parte di tutti i musicisti, dei loro genitori e degli educatori» ha detto il direttore Piero Lombardi. «Questi gesti ci consentono di andare avanti con lo stesso spirito di sempre».

Uno spirito condiviso anche dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, che, in occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada, che si celebra proprio oggi, domenica 17 novembre, ha scelto di lanciare insieme a questi ragazzi e alla loro MagicaMusica un messaggio importante: «Che il ricordo non duri un giorno, ma viva sempre dentro di noi» spiega la referente della sezione di Cremona Emanuela Bottardi. «Siamo certi che, anche grazie a MagicaMusica e al suo potere di entrare nel cuore delle persone, questo accadrà».

Lo confermano anche gli oltre 300 spettatori che a Bagnolo hanno scelto di intraprendere questo viaggio alla scoperta di talenti davvero unici.

Il tour dell’Orchestra proseguirà oggi al Teatro Nuovo di Treviglio alle ore 18.


Nelle foto, l'orchestra a Bagnolo per il concerto n. 100 con il direttore Piero Lombardi