Portofino, 30 luglio 2020


Tra il 21 e il 24 Luglio si è svolta la sesta edizione di Clip, che ha regalato a Portofino un notevolissimo primato mondiale, essendo il primo e unico concorso lirico internazionale a ripartire nelle incertezze della pandemia.

Svoltosi tra il Teatrino di Portofino e il Teatro Sociale di Camogli, che ha sostituito l’iconica piazzetta per ragioni di maggior controllo nel distanziamento sociale, Clip quest’anno ha raggiunto un altro record sottolineato nella finale dal presidente di Giuria Dominique Meyer, sovrintendente del teatro La Scala di Milano: “Clip è il concorso di certo più giovane dei tantissimi che frequento ogni anno con una presenza di under 25 davvero importante e significativa. Oltre a una qualità notevolissima in continua crescita anno dopo anno”

I vincitori della straordinaria edizione 2020 sono il soprano Martina Russomanno, Under 25 Award, quest’anno dedicato all’amico di Clip scomparso tra le vittime del C19 LucaTargetti, storico agente lirico tra i più stimati. Primo Premio al soprano Caterina Maria Sala, grandissima virtuosa proveniente da Lecco. Secondo premio al basso italiano Andrea Pellegrini e terzo premio ex aequo al soprano anglospagnolo Alexandra Lowe e al tenore sudafricano Katleho Mokhoabane, vera conferma dell’impressionante diffusione dell’opera lirica nell’Africa subsahariana, nonostante le precarie condizioni scolastiche.


Nelle foto, Mokhoabane e Caterina Maria Sala