Crema News - Concerto virtuale col Trillo

Crema, 12 maggio 2020


“Lontani ma... vicini nella musica, il linguaggio universale che non conosce barriere".

Questo è il messaggio dell'Associazione Musicale "Il Trillo" di Crema, che con un significativo video accompagnato da un’emozionante esecuzione dell’Orchestra di Fiati cremasca, non lascia soli i numerosi associati e simpatizzanti.

In un momento così difficile, diventa ancora più importante il ruolo delle associazioni di promozione sociale, che aiutano a rendere più sostenibile lo stop forzato e, perché no, alleggerire qualche ora soprattutto dei giovani allievi della Scuola di musica. Per loro il Trillo ha attivato un servizio gratuito grazie al quale i 150 iscritti possono mantenere i contatti e confrontarsi sulle proprie esecuzioni musicali con gli insegnanti che li guidano a distanza.

"Riteniamo che in questi giorni così delicati, sia davvero importante fornire un supporto didattico ai più piccoli e alle famiglie - afferma il Direttore Artistico del Trillo Denise Bressanelli. - Certo non è semplice perseguire e sostenere questo progetto, reso possibile anche grazie alla sensibilità e disponibilità dello staff insegnanti, ma non poteva mancare un contributo concreto dell'Associazione, nell'ottica della mission benefica della stessa".

Il video offre vari spunti di riflessione sulla musica e sui momenti di aggregazione positivi che crea, esortando a non abbatterci ma a coltivare le nostre passioni, nella speranza che presto tutte le attività riprendano.

"L'associazione Musicale Il Trillo - aggiunge il presidente Paolo Patrini - sta utilizzando queste settimane per produrre nuovi e interessanti progetti, che si attueranno appena sarà possibile". Dunque anche in questo caso nulla può fermare la musica. Un plauso all'Associazione Musicale Il Trillo, una garanzia, oltre che un'eccellenza del territorio.


Guarda e ascolta il concerto cliccando qui https://youtu.be/4skp80Mtu8M 


Nella foto, il Trillo