Atleta paralimpico parla della sua impresa

Crema, 02 dicembre 2020

Anmic, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili, in collaborazione con il Comitato Crema Zero Barriere sarà presente con un evento al Festival Dei Diritti 2020, 14°edizione, che si svolgerà dal 3 al 13 dicembre 2020 e congloberà le tre giornate internazionali della disabilità, del volontariato e dei diritti umani.

L’evento dal titolo “Cura o difficoltà valicabile” si traduce in un incontro con l'atleta paralimpico, nonché consigliere provinciale Anmic, Andrea Devicenzi reduce dall'ultima sua impresa: 930 km percorsi con una gamba sola, avvalendosi del sostegno delle sue stampelle Katana, da Grado fino a Genova, un collegamento tra due mari.

Andrea Devicenzi non è nuovo a queste imprese. Infatti nel 2010 raggiunge in sella a una bici, la vetta del KardlungLa in India, a quota 5602 metri; nel 2011 partecipa all’Olimpiade delle Randonnèe, la Parigi/Brest/Parigi, primo amputato della storia a concluderla sotto il tempo massimo di 80 ore, in 72 ore e 42 minuti; nel 2012 vince la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Paratriathlon in Israele, affrontando la fase di corsa con le stampelle. E ancora nel 2013 con la maglia della Nazionale di Paratriathlon, vince in Turchia la Medaglia d’Argento ai Campionati Europei di Triathlon; nel 2016 in Perù, affronta per la prima volta un’avventura in completa solitaria, 1200 chilometri in sella alla bici da Lima a Cusco e con le stampelle, i 42 chilometri dell’Inca Trail in 4 giorni nelle Ande per raggiungere il sito archeologico del Machu Picchu. Ultime imprese in ordine di tempo nel 2018 percorre i 500 Km. della Via di Francesco, dal Santuario de La Verna fino a Roma in 22 giorni e nel 2019, percorre i 1000 chilometri sempre a piedi della Via Francigena del Nord dalla Valle d’Aosta fino a Roma.

Andrea Devicenzi non solo un “grande” atleta ma anche un “grande” uomo, perché insegna che anche da un momento difficile, che può purtroppo capitare nella vita, si possa comunque rinascere e grazie all’impegno, passione, sacrificio raggiungere i propri obiettivi, in questo caso straordinari.

In linea con la finalità che accomuna sia Anmicsia il Comitato Crema Zero Barriere di abbattere tutte le barriere mentali e culturali, che ancora resistono e che portano l’immaginario collettivo a ritenere che queste straordinarie imprese siano precluse alle persone con disabilità ed esclusivamente patrimonio dei cosiddetti “normodotati”, si vuole mostrare con questo evento di vita vissuta che i limiti sono spesso solo nelle nostre menti.

La diretta, trasmessa sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’ OrientaGiovani Crema, sarà domenica 6 dicembre alle ore 21.


Nella foto, Andrea Devicenzi


© Riproduzione riservata

La forma del silenzio

CREMA - Stefano Corbetta parla del suo libro ...
Leggi tutto l'articolo

L'abito nella neve

CAPERGNANICA - ...e tra la luce ...
Leggi tutto l'articolo

Te la do io la musica

VAIANO - Bosio, giovane manager ...
Leggi tutto l'articolo

Arriva il Mereghetti

CREMA - Mereghetti parla del suo dizionario dei film ...
Leggi tutto l'articolo

Il libro della ballerina

CREMA - Corpi di ballo ...
Leggi tutto l'articolo

Concerto di Capodanno

CREMA - Per campane e... baghét ...
Leggi tutto l'articolo

Musica per i bambini

CREMA - Il progetto di Maurizio Dell'Olio ...
Leggi tutto l'articolo

Calendario Araldo

CREMA - Medaglia e cartolina commemorativa ...
Leggi tutto l'articolo

Ridere con Un mondo di risate

CREMA - Organizza Mai stati sulla luna ...
Leggi tutto l'articolo

Marazzi alla moda

CREMA - Inaugurato il laboratorio ...
Leggi tutto l'articolo

Appuntamento all'asilo

S: BERNARDINO - Porte aperte per una visita ...
Leggi tutto l'articolo

Open day

CREMA - Visita all'istituto Marazzi e Sraffa ...
Leggi tutto l'articolo

Cosa vedono gli studenti

CREMA - Gli elaborati dei ragazzi delle medie ...
Leggi tutto l'articolo

Apre la nuova libreria

CREMA - In via Matteotti ...
Leggi tutto l'articolo

Festival dei diritti

CREMASCO - Eventi gratuiti online ...
Leggi tutto l'articolo

Io ti vedo così

CREMA - Mostra dell'Unione italiana ciechi ...
Leggi tutto l'articolo