Crema News - Il libro della ballerina

Crema, 11 gennaio 2021

Questa sera alle 21 sulla pagina facebook della libreria La storia, Francesca Marzia Esposito, ballerina con un master in scrittura, presenta il suo libro Corpi di ballo.

E' la storia di Anita e Miriam, ballerine di punta di una nota compagnia di danza classica.Hanno l'energia dei vent'anni e in più la leggerezza, la capacità di spiccare il volo. Ma la danza fagocita le loro vite e il tempo è preso dalla cura del corpo e dalla ricerca di nuovi modi per rendersi impermeabili al cibo.

Miriam è talentuosa e carismatica: Anita la ammira, ne è sedotta ma con lei si sente in competizione.C'è un nuovo balletto da portare in scena. Le prove sono massacranti. Anita è stanca, sotto pressione, gelosa della predilezione che l’insegnante, un'ex ballerina ossessionata dalla perfezione e dalla magrezza delle sue allieve, ha per Miriam. Un giorno, uguale a tutti gli altri, dopo una lunga sessione di ballo, Miriam si accascia al suolo e perde i sensi.

Questo evento cambia per sempre la vita di Anita, ne manda in frantumi le certezze, ad iniziare dal rapporto col proprio corpo. E' l'inizio del cammino accidentato di ricostruzione della propria identità.

Nella danza le leggi del mondo normale si annullano, la parola perfezione si avvicina al concetto di sparizione: “Mentre si balla si azzera la distanza vita-morte, ci si innalza al di sopra dell'ovvio ma per farlo occorre ridursi a meno corpo possibile”. Francesca Marzia Esposito con la sua scrittura leggera e delicata ma cruda e feroce ci accompagna lì dentro e di quel mondo ci fa sentire la fame, la violenza, l'assoluta vertigine.

La serata è gestita da Mattia Tortelli di Pagine Fragili.


Lunedì 11 gennaio h 21,00 in diretta sulla pagina Facebook della Libreria La Storia.


Nella foto, Francesca Marzia Esposito