Crema, 18 luglio 2020

Esce oggi ed è disponibile in tutti gli store online il romanzo La dissolvenza della memoria di Lauro Zanchi, vincitore del torneo letterario online IoScrittore del GeMS - Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Lo scrittore cremasco trova il modo di inserire nel libro la nostra città, ambientando situazioni e vicende nella nostra terra.


Vittorio Verbini, maestro elementare di Crema, ha una vita serena. Una moglie che lo ama, due figli che stanno trovando il loro posto nel mondo, un lavoro che fa con passione da anni. 

Poi, un giorno, una diagnosi medica rovescia tutto. Nulla di grave né incurabile, una malattia genetica che si può tenere sotto controllo con i giusti farmaci. Ma il problema sta proprio in quel termine: genetica.

I suoi genitori sono sani, dunque qualcosa non torna, qualcuno ha nascosto la verità.

Confuso, arrabbiato, smarrito Vittorio inizia un viaggio nel suo passato che ora gli appare come una terribile menzogna, alla ricerca di quelle radici strappate che ora pulsano e sanguinano come una ferita.

Un romanzo intenso, che scava nell’anima di un uomo che vede andare in frantumi tutto quello in cui ha creduto e che cerca faticosamente di ricostruirsi, di ridare un senso a tutto ciò che sembra non averne più.

Una storia forte, che racconta come un passato dimenticato riesca a mettere in discussione anche le esistenze più solide.


Nella foto, il libro e Lauro Zanchi