Crema, 23 ottobre 2020


Domenica scorsa nella prestigiosa Palazzina Liberty di Milano, si è tenuta la III edizione di Milano golden fashion, evento ideato e diretto dall'artista argentina Graciela Saez con la collaborazione speciale della manager Maria Santovito e del presentatore Anthony Peth. E’ stata una vera dimostrazione di coraggio perché la pandemia ha messo in ginocchio il mondo intero, compreso quello produttivo.

La manifestazione internazionale ha lo scopo di scoprire e promuovere candidate dotate di talento e personalità. Tra di loro ha spiccato la collezione della cremasca Sara Pernatsch, che ha impressionato pubblico e intenditori per l'eleganza e l'originalità delle forme e degli abiti presentati.

Hanno sfilato modelle con abiti della collezione "Increspature" di Sara Pernatsch, ispirata alle forme dell’infrangersi delle onde sulla battigia, riprodotte dal drappeggio sinuoso che valorizza le forme degli abiti nella loro unicità; gli abiti sono realizzati con tessuto in raso, drappeggio fatto a mano per conferire quella giusta dose di originalità.

Valentina Hu (Cina), trapiantata il Italia, che ha presentato un’elegante collezione di oubits.

Aida Altagracia Perez (Repubblica Domenicana) che ha mostrato la collezione: “Quatto stagioni” con abiti ispirati a ogni stagione e alla bellezza della natura. La passione di Aida nasce alla tenera età di 12 anni quando comincia a creare abiti ricava. dalla juta e dalle foglie sino a perfezionare la sua professionalità del giorno d’oggi.

Leticia Delgado (Uruguay), giovane designer autodidadatta. La collezione “Paleta natural” si basa principalmente sulla tintura di tessuti con fiori, piante e frutti utilizzando tessuti derivanti da materiali di scarto di un atelier, contribuendo alla cura del pianeta e all’utilizzo di tutto ciò che si definisce spazzatura.

Alessia Guarinelli (Italia) con la collezione “Sole d’oriente” che

trae ispirazione dalle linee pure dell'oriente, con lavorazione sapiente di tessuti pregiati: pura seta, seta Mikado, velluto di seta stampato a rilievo, tulle di seta.

Maria Daniela Lostia (Italia) con la collezione “Modern Retro”. L’Idea nasce dalla visione personale della stilista della moda, nella quale utilità e bellezza si fondono. La collezione si ispira ai grandi stilisti del passato, un passato elegante e senza tempo. Una collezione retrò rivisitata in chiave moderna.

Elvis Guevara, (Ecuador) con la collezione “Generi diversi”. Pezzi unici dallo stile personalizzato dove il sarto e l’artista danno vita a forme che sottolineano e distinguono il cliente. Alice Gariboldi (Italia) con la collezione “Blooming day” ispirata alla fioritura dei cactus; spesso non ci si accorge della magnifica fioritura che i cactus possono offrire, perché dura una sola giornata o in alcuni casi una sola notte.

Souleymane Keita (Costa d’Avorio) e Maria Santovito (Italia) nella duplice veste anche di coorganizzatrice di Milano golden fashion con Graciela Saez, con il marchio SK&MS e la collezione “Rêve” = “sogno” per un look che va dal casual all’elegante. Connubio italo-ivoriano che mixa lo stile e l’eleganza italiani con i vivaci colori dei tessuti africani che rappresentano la "joje de vivre", esaltando nei capi i contrasti di forme, fantasie e colori e ricercando gli abbinamenti più adatti per valorizzarne il look. 

Madrina dell’evento Margherita De Candia (Italia) con la collezione “Clair de Lune” ispirata al fascino della luna ipnotica.


Nelle foto, il riconoscimento a Sara Pernatsch