Crema, 29 dicembre 2020

"Adoro camminare piano, perché così si rischia di gustarsi tutto". La filosofia di Maurizio Dell'Olio si traduce in questa breve frase. L'artista cremasco da tempo ha deciso di dedicarsi e dedicare le sue idee musicali a sostegno di associazioni di volontariato internazionali che si occupano di bambini, che abbiano a cuore il loro benessere e riescano a farli star bene, crescere bene. Così, ogni tanto Dall'Olio crea qualcosa che incanta e che poi si traduce in un aiuto materiale per questi bambini.

Stavolta l'artista cremasco ha guardato verso i bambini d'Etiopia e ha prodotto Il viandante, in collaborazione con Daniele di Gregorio, musicista che può vantare collaborazioni con Paolo Conte, del quale è arrangiatore e percussionista. Di Gregorio ha lavorato con Giorgio Gaslini, Luciano Pavarotti, gli Avion Travel, Malika Ayane e ha lavorato a Il viandante per dare anche lui il suo contributo per l'associazione Etiopia e oltre.

Oltre ai due musicisti, c'è un terzo personaggio importante in questo lavoro. Si tratta della fotografa inglese Sara Wager, che si è imposta all'attenzione vincendo il 1° premio nel concorso europeo di fotografia astrospaziale den 2015. Le sue fotografie sono state utilizzate per la realizzazione del video che accompagna la musica. Il viandante è il sesto lavoro di Dell'Olio ed è prodotto da Altervista.

Un Cd e un libretto insoliti che vi permetteranno di sognare e di aiutare i bambini nel mondo, in Etiopia.

(Il Cd si può acquistare presso l'associazione Etiopia e oltre, in via Zuvadelli 9, in città)


Nelle foto, Maurizio Dell'Olio e la copertina de Il viandante