Crema, 06 gennaio 2020

Gio Bressanelli ci fa la prima sorpresa, gradita e gradevole, del nuovo anno. Ha preparato un nuovo lavoro che si appresta a presentare al pubblico. Sarà a Romanengo, al teatro Galilei con Piccoli luoghi.


"Eccomi qui, con un disco nuovo, un valzer e la custodia della chitarra piena di serenate lasciate in sospeso. Lo presenterò per la prima volta sabato prossimo alle ore 21 al teatro Galilei di Romanengo in un concerto voce e chitarra con molte sorprese per gli occhi, con la regia di Elisa Tagliati e i suoni e i colori curati da Mattia Manzoni.

Il Teatro registra il tutto esaurito da tempo, a breve sarò in grado di comunicare il calendario che mi porterà in tour con le nuove canzoni in tanti Piccoli Luoghi in giro per l'Italia.

Il nuovo album che sarà disponibile ai concerti, si potrà richiedere collegandosi a www.giobressanelli.it e in esclusiva presso le librerie "LA STORIA" e "LIBRERIA CREMASCA" a Crema a partire dal 13 gennaio prossimo.

È un viaggio che intraprendo come passeggero semi abusivo sulla carrozzina a manovella di una cara amica: la sua " vecchia canzone " accompagnerà le altre nove così ansiose di partire e conoscere il mondo.

Come sempre cercando luoghi, Piccoli Luoghi, e persone, Piccole Persone, affamate di vita, disposte e determinate a vivere il proprio tempo in compagnia delle proprie storie.

Un valzer e il vino, per ringraziare della libertà ritrovata ( Metti un sasso in tasca )

La condivisione di un sogno ( Io Abito )

La voglia di vivere ( La ragazza e la palla )

Una promessa d'amore ( Tre )

La propria terra ( Dolcemadolce)

La memoria per non sbagliare ancora ( Una buona giornata )

Il dubbio e la ricerca di un significato ( Il blues della Madonna )

Il non piegarsi alla logica mafiosa ( Se saremo capaci )

Grazie alla vita ( Valzer )

Un anno o quasi è durata la preparazione di questo nuovo album, nato grazie alla scommessa di centinaia di "Raiser" che hanno finanziato il progetto sulla base di uno sguardo o di una stretta di mano.

In realtà sulla "carrozzina" di Natalina siamo saliti in due: io e Mattia Manzoni. La sua preparazione, la sua storia, le sue conoscenze personali in ambito musicale sono presenti in maniera determinante nella versione finale dei brani.

Si sente tutto il travaglio dovuto alle mie vicende di salute: la mia voce è stata registrata prima dell'intervento alle corde vocali.

Ho cercato da subito con voce e chitarra di trasferire a Mattia tutto il mio sentire, penso proprio che lui ne abbia fatto tesoro e che sia riuscito come i grandi sarti a confezionare un abito di rara fattura.

Tante sono le sensibilità musicali che sono finite nella trama e nell'ordito del tessuto finale: da subito il nocciolo duro della Band con Francesco Guerini alle chitarre e Paolo Simonetti al cajon e alla batteria, affiancati da Andrea Marinaro alle chitarre.

Preziosi gli interventi di : 

Leslie Abbadini - cori

Robert Rothlisberger - contrabbasso e chitarra

Fernando Tovo - chitarre

Nadia Fascina - violoncello

Elsa Marchini - violino

Paola Tezzon - viola

Davide Bussoleni - batteria

Gianfranco Bassino - basso

Paolo Letterini - slide guitar

Paolo Parietti - armonica

Michele Carletti - batteria

Luca Ceribelli - clarinetto

Nicola Nieddu - violino

Coro delle ragazze del Volley Offanengo 2018/19

Il disco è stato registrato da Mattia Manzoni, prevalentemente presso EASY NUTS LAB di Cinisello Balsamo .

Masterizzato da Roby Zanisi presso EASY NUTS LAB.

https://youtu.be/T9el1IOTvvI


Nelle foto, la registrazione e Gio Bressanelli