Crema, 03 dicembre 2019

È giunta alla quarta edizione la rassegna letteraria DeGenere diretta da Lorenzo Sartori e realizzata in collaborazione con il festival Inchiostro e con il patrocinio del Comune di Crema – Assessorato alla Cultura. La formula originale nata per parlare di libri in maniera ironica, provocatoria e divertente, prosegue anche quest’anno grazie agli interventi irriverenti della “Voce” (Paola Adenti) e alle domande incalzanti di due giornalisti curiosi, Lorenzo Sartori e Marco Viviani.

La nuova serie di DeGenere si tinge di giallo, di rosso e di nero per una full immersion nel genere “crime” e per 5 giovedì trasformerà il Caffè del Museo di Crema nella scena del crimine in cui indagare l’universo misterioso di 5 tra gli autori italiani più interessanti del panorama.

Si parte giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 21.00 con Luca Crovi, uno dei più raffinati conoscitori di romanzi gialli e noir, autore tra l’altro della monografia Tutti i colori del giallo, edita da Marsilio, che nel 2003 si è trasformata nell’omonima trasmissione radiofonica in onda su Rai RadioDue. Critico musicale per Il Giornale e Max, conduttore radiofonico, redattore presso la Sergio Bonelli Editore e sceneggiatore di fumetti con personaggi nati dalla fantasia di Andrea G. Pinketts, Massimo Carlotto e Joe R. Lansdale, studioso della narrativa poliziesca in Italia e autore di Storia del giallo italiano e di Noir. Istruzioni per l’uso, Crovi presenterà la sua ultima fatica letteraria L’ombra del campione edito da Rizzoli e La storia del giallo in 50 investigatori, un prezioso volume con tavole originali illustrate da Angelo Montanari e i ritratti di investigatori di tutti i tempi, da Sherlock Holmes a Derrick, preceduti dal racconto della nascita del genere giallo e delle ragioni del suo successo planetario.

Giovedì 16 gennaio 2020 sarà la volta di un gradito ritorno, quello di Rosa Teruzzi, caporedattore del programma di crime di Rete4 Quarto Grado, che con L’ultimo tango all’Ortica (Sonzogno) ci riporterà nel mondo delle sue investigatrici del casello ferroviario: una fioraia, una giovane poliziotta e un’anziana hippy, rispettivamente madre, figlia e nonna, un team di tre generazioni diverse, ciascuna con un carattere forte, imprevedibile e fuori dagli schemi.

Giovedì 6 febbraio sarà a DeGenere un’altra presenza femminile, Lucia Tilde Ingrosso, giornalista di Millionaire e penna eclettica che dal 2005 ha pubblicato più di 20 romanzi spaziando tra i generi: fantasy, rosa, noir, saggistica e soprattutto gialli, in particolare l’ultimo edito per Baldini + Castoldi, Una sconosciuta.

Giovedì 5 marzo con Nero a Milano (Piemme) arriva a DeGenere Romano De Marco che con questo romanzo è tra i 5 finalisti di uno tra i più prestigiosi riconoscimenti italiani, il Premio Scerbanenco, insieme a Piergiorgio Pulixi, già vincitore dello Scerbanenco nel 2018, e ospite di DeGenere giovedì 26 marzo per presentare il suo thriller L’isola delle anime edito da Rizzoli.


DeGenere si tiene presso il Caffè del Museo di Crema, Piazzetta Terni de Gregorj 5 a Crema.

Tutti gli incontri iniziano alle ore 21.00 e sono ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni https://degenere-storie.blogspot.com/ e su Facebook www.facebook.com/degenerepunto/


Nella foto, Luca Crovi, primo ospite