Crema, 27 novembre 2019

Nelle giornate di sabato e domenica al Centro culturale S. Agostino ci sarà la sesta edizione di Mattoncini al Museo, attesissima iniziativa per grandi e piccoli appassionati di Lego e costruzioni organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema con la collaborazione del gruppo Cremona Bricks.

I mattoncini colorati della ditta danese (la casa madre della Lego è a Billund), apparsi per la prima volta nel 1949 (anche se i Lego assunsero la forma a noi nota solo nel 1958), sono ancora oggi uno dei giochi più utilizzati dai bambini, ma esercitano un fascino particolare pure sugli adulti che, riuniti in club, ingaggiano vere e proprie sfide all’ultimo mattoncino.

L’esposizione è aperta dalle ore 10 alle 18.30 sia il sabato sia la domenica a ingresso libero.

Oltre all’area riservata alle esposizioni delle opere già realizzate dai componenti del team di Cremona Bricks la manifestazione prevede l’allestimento di uno spazio per i bambini, per i quali è stata pensata un’apposita area giochi piena di mattoncini di ogni colore e forma, con cui i piccoli frequentatori della mostra potranno dare vita alle loro più fantasiose costruzioni.

Tante le novità di questa edizione sia collegate allo spazio gioco libero, sia legate all’area mercatino che alla trial competion nei chiostri del Museo.

La prima è collegata allo spazio di gioco libero: i bambini che vi partecipano possono, compilando assieme al proprio genitore un apposito modulo, partecipare ad un concorso in cui le dieci migliori opere realizzate tra sabato e domenica al Museo verranno premiate. Il concorso si chiude alle ore 17.00 della domenica, con la premiazione fissata presso il Museo alle ore 18 dello stesso giorno.


Nelle foto, alcune costruzioni con i mattoncini