Crema, 25 settembre 2020


Si è tenuta mercoledì sera al Panathlon Crema la conviviale di settembre, ospite della serata, ma anche socio del club, Dario Hubner accompagnato dal giornalista Tiziano Marino; il tema della serata era la presentazione del libro scritto a quattro mani che racconta la vita e le gesta sportive dell’attaccante ormai naturalizzato cremasco.

Dario Hubner nella sua carriera durata dal 1987 al 2011 ha segnato più di 300 reti ed è passato alla storia come il “ Re dei bomber di provincia “ è stato l’unico giocatore, insieme ad Igor Protti ad aver vinto la classifica dei cannonieri in tutte e tre le categorie professionistiche del calcio (serie A, B e C1 ).

Soprannominato il bisonte o Tatanka per la sua forza e determinazione, Hubner ha vestito la maglia di ben 15 società tra le quali Cesena, Piacenza, Brescia e Milan.

Durante la piacevole serata sia il protagonista che il giornalista hanno avuto modo di illustrare parti del libro che ben delineano la personalità del giocatore; serio, modesto e lavoratore doti che continuano a caratterizzare la sua vita.

L’umanità di questo campione è testimoniata anche ai giorni d’oggi, infatti Dario allena l’ Asd Versus, accademia Fabrizio Lori, squadra mantovana composta da atleti con disabilità cognitivo – relazionali. Una sensibilità dimostrata anche durate la serata. Infatti, grazie anche alla disponibilità della casa editrice Baldini e Castoldi, il ricavato della vendita di una notevole quantità di libri (molti dei quali venduti alla fine della conviviale) portati da Hubner e Marino ,sarà devoluta a una Onlus scelta di comune accordo tra il giocatore e i vertici del Panathlon cittadino.

Molte le domande e le richieste sulle tante stelle del calcio che hanno calcato i campi insieme a Hubner, poste dai presenti che hanno reso ancor più frizzante e interessante la serata.


Nella foto, Hubner al Panathlon e la copertina del suo libro