Crema News - Una sfilata vi divertirà

Crema, 13 dicembre 2019

Sabato 21 dalle ore 19.30 presso il teatro di San Bernardino Fuori le Mura si terrà la quarta edizione della sfilata di beneficenza organizzata da Made factory e improntata sull’inclusione sociale, il cui parte del ricavato sarà destinato all'associazione Anffas per il progetto Io abito.

La serata avrà due tematiche, la prima l'inclusione e l'uguaglianza perché “…prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale e alle attività ricreative - come dichiarato dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità – è un diritto di tutti, e quindi anche delle persone disabili; insieme con i modelli e le modelle professioniste Veronica Maccalli, Lucia Zucchetti, Samuele Calandra, Vittorio Deste, Gennaro Speranza, Mariarita Bressanelli, Sara Bianchessi, Francesco Macchi, Eva Camaratti, Paola Denti, Nadia Risari e Damiano Cipriano, che fanno parte di Anffas Crema sfileranno per diversi brand della Andrea Tosetti Collection, Onesto Clothing e Singolare Moda.

La seconda tematica è dare sempre più luce al meraviglioso progetto Io abito. Anche per questo progetto la fonte di ispirazione è l'Onu che obbliga gli stati firmatari a riconoscere che “le persone con disabilità debbano avere la possibilità di scegliere, sulla base di eguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere”. Si tratta di un progetto sociale per il quale Anffas ha acquistato una casa sita vicino alla comunità alloggio in viale Santa Maria, progettando così il futuro di cinque persone con disabilità ma facendoli vivere autonomamente e creando una unità abitativa di gruppo.

"La sfilata è messa in calendario per il quarto anno - affermano gli organizzatori - per continuare il progetto di inclusione sociale, per far capire quanto la diversità sia innata in ciascuno di noi in quanto siamo tutti diversi sia dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista del pensiero e anche laddove tutti siamo uguali nel desiderare la felicità, ciascuno di noi la raggiunge in modi diversi... anche attraverso la possibilità di poter vivere da soli in una casa propria, dando così la possibilità ad altri ragazzi che fanno parte di Anffas di sentirsi protagonisti in questa bellissima esperienza.

Durante la serata la presidente dell'Anffas Daniela Martinenghi ribadirà il progetto Io abito. Infine ci sarà la sorpresa di Gio Bressanelli e Jessica Sole Negri che con grande disponibilità e cuore hanno deciso di aiutarci a sostenere il progetto.

Presenteranno la serata la cantante Jessica Sole Negri e Gianluca Savoldi

Il programma della serata prevede alle 19.30 un aperitivo preparato dall’Hemigway Cafe di Fabio Soffientini. La partecipazione costa10 euro e parte del ricavato andrà per il progetto Io abito; alle 21 comincia la sfilata con ingresso a offerta libera non obbligatoria. 


Nella foto, i protagonisti della serata