Crema News - Unici, il ritorno

Crema, 12 dicembre 2019

Domenica alle 21 il teatro di Crema Nuova (in Piazza Fulcheria) ospiterà il secondo concerto degli Unici, un gruppo eterogeneo di musicisti che eseguono brani in orchestra. La loro idea è di fondere insieme pop e musica classica, esperimento che già nella seconda metà degli anni sessanta portò al successo e consegnò alla storia della musica il famoso brano A Whiter Shade of Pale, con traduzioni e declinazioni infinite fino ai giorni nostri. Tale progetto è una novità per Crema: nei brani proposti – dalle vibrazioni folk di The House of the Rising Sun alle suggestioni barocche di Lascia ch’io pianga, ripercorrendo le sonorità dei Procol Harum- gli archi eseguono le parti che nelle versioni originali sono affidate alle chitarre elettriche e la voce da soprano lirico di Ayako Suemori crea un interessante contrasto con le partiture vocali abituali. Insomma, disuguaglianze di stili sonori: è quanto di più interessante si può incontrare oggi in campo musicale. I componenti del gruppo hanno esperienze, sensibilità e culture diverse nel campo musicale e sperimentano l’incontro tra la musica classica e la musica pop con un repertorio creato in linea con tali scelte interpretative.

Gli Unici hanno organizzato questo concerto con lo scopo di raccogliere fondi per incoraggiare e sostenere economicamente i giovani del territorio dotati di passione e capacità musicali. Questo secondo concerto propone una novità: l’ospite della serata sarà l’artista Gil Macchi, che dipingerà un quadro in estemporanea, durante l’esecuzione dei brani musicali: sarà subito messo all’asta per lo scopo anzidetto. Il ricavato della serata proveniente dalle libere offerte del pubblico andrà alla parrocchia Sacro Cuore di Gesù che ha offerto l’agibilità del teatro.

Gli Unici sono: Elena Marazzi (violino), Chiara Balestracci e Cristina Barbone (violoncello), Ayako Suemori (voce soprano lirico), Fabio Zaninelli (pianoforte), Emanuele Vinci (contrabbasso), Roberto Bassi (batteria), Romano Bolzoni (organo). Gli spartiti sono stati trascritti dal maestro Miguel Frausan, la parte degli archi è stata curata dai maestri Elena Marazzi e Fausto Solci,

Luca Toninelli alle riprese audio video, Lorenzo Grazioli e Gigi Cantoni al Mixer, Agostino Lucca alla fotografia.

E al termine del concerto, canzoni di Natale insieme agli Unici!