Crema, 03 agosto 2020


A cinque mesi dall’ultimo evento, dedicato alla chiesa della Santissima Trinità di Crema, anche la Delegazione FAI di Crema riprende le sue attività.

In questi mesi tante cose sono cambiate ora i volontari FAI cremaschi si sono organizzati e sono felici di tornare a offrire un’esperienza di visita ricca, serena e in sicurezza, grazie alla rinnovata ospitalità della famiglia De Poli e con la collaborazione di tutti i visitatori.

Le lunghe serate estive consentiranno di offrire un’esperienza diversa: visitare il giardino e le sale dello splendido palazzo Zurla De Poli fino a tarda sera, godendo di un’atmosfera speciale e aggiungendo al percorso di visita – che tanto successo ha ottenuto nelle Giornate Fai d’Autunno 2019 – un passaggio e una sosta all’aperto, nel verde. Il Palazzo è stato edificato nel 1520. Dal cortile, un breve scalone conduce al salone d’onore, ricco di affreschi raffiguranti momenti salienti della storia di Amore e Psiche, attribuiti a Giovanni Battista Castello, detto il Bergamasco. Negli affreschi delle tre sale minori, decorate con cicli pittorici dei maggiori artisti lombardi del tempo – tra i quali la “Parabola del Figliol Prodigo” di Aurelio Buso – ricorre il tema del peccato umano e del perdono di Dio. L’iniziativa si svolgerà martedì sera: i volontari della Delegazione Fai di Crema, in collaborazione con la famiglia De Poli e garantendo il rispetto delle norme di sicurezza, accompagneranno i visitatori nel giardino, nel salone d’onore e nelle altre sale di Palazzo Zurla De Poli.

Le visite, della durata complessiva di circa un’ora ciascuna, si terranno dalle ore 18:00 alle ore 22:45. Sarà richiesto un piccolo contributo di partecipazione (€ 3 per iscritti Fai e € 5 per i non iscritti).

Durante la serata sarà possibile iscriversi al Fai o rinnovare l’iscrizione e votare i “Luoghi del Cuore” candidati nel territorio della Delegazione Fai di Crema. La raccolta fondi è finalizzata alle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano che, dal 1975, impegna il Fai –

fondazione senza scopo di lucro – con costanza.

Le visite si svolgeranno anche in caso di pioggia nei seguenti orari: 18:00-19:00; 18:30-19:30; 19:00-20:00; 19:30-20:30; 20:30-21:30; 21:00-22:00; 21:45-22:45. Per evitare assembramenti , i partecipanti prenotati sono pregati di presentarsi all’orario

prescelto e confermato, indossando la propria mascherina protettiva, mantenendo le distanze prescritte e attenendosi alle indicazioni date dai volontari Fai per la sicurezza di tutti . 


Nelle foto, interni del palazzo e la locandina