Crema, 19 aprile 2024

Al teatro di S. Bernardino sabato e domenica va in scena la nuova commedia di Egidio Lunghi per la compagnia delle Quattro vie. Crema 1956, un tuffo indietro di quasi 70 anni, per la recita in dialetto degli attori della ventennale compagnia cremasca. L'esordio è stato volutamente a S. Bernardino, quartiere di nascita e residenza della compagnia e la gente gli ha dato ragione, prenotando numerosi le due serate .

La commedia è ambientata a Crema alla fine degli anni 50'. Vista la tradizione agricola di prim'ordine nessuno riuscirebbe a immaginare il clangore che avvolge la città in questo periodo storico che volge lo sguardo verso la nuova trasformazione industriale.

In quegli anni vi era un grande fermento, tantissima gente arrivava dal sud per trovare nel nostro territorio un lavoro e un futuro migliore; altri invece arrivavano dalle campagne per venire a lavorare in città, portando con sé il loro bagaglio di storie.

Questa era Crema in quegli anni: un brulicare frenetico di gente e di voci con poche autovetture sulle strade e tante biciclette, treni e tramvai in arrivo dai paesi vicini.

E' proprio in quegli anni che nel quartiere di Santa Maria si dipana la storia, che comincia in una nebbiosa mattina di fine ottobre.

La vicenda è stata scritta e diretta da Giovanni Egidio Lunghi e si avvale delle musiche eseguite da Mike Nichetti, le canzoni interpretate da Laura Nichetti e le poesie di Lina Francesca Casalini. Aiuto regia è Maddalena Bettoni, fotografo di scena Roberto Gramignoli, Luci di Antonio Cambiè, tecnici di console fonici Simone Benelli e Walter Dedè, segreteria Nadia Manclossi e Annamaria Carioni, Grafic design Carlo Patrini. Musiche scelte ed eseguite da Laura e Mike Nichetti.

Sia sabato che domenica si va in scena alle 21. I biglietti sono in vendita a 7.50 euro e le prenotazioni si ricevono al 3924414647