Soncino, 24 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Conto alla rovescia per la tredicesima edizione di Soncino Fantasy, il grande evento dedicato al Fantasy e al Medioevo Fantastico che si terrà domani dalle 10 alle 20 nello stupendo scenario della rocca sforzesca. Organizzano l’associazione Excalibur e l’associazione Media Aetas con la collaborazione logistica della cooperativa Il Borgo e il patrocinio del comune. 

La manifestazione è rivolta principalmente ai bambini, ma prevede anche molti spettacoli e animazioni, aree ludiche e ampi spazi con tavoli gioco, dedicati ad un pubblico adulto. 

L’animazione per bambini, con più di cinquanta animatori, è completamente e liberamente ispirata alla saga cinematografica de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit e prevede tutte le ambientazioni, gli spettacoli e i personaggi presenti nei film. Oltre ad assistere ai diversi spettacoli in programma tutti i bambini potranno anche partecipare attivamente alla manifestazione poiché saranno truccati e vestiti con abiti a tema e potranno, anche per un solo giorno, essere catapultati in un viaggio fuori dal tempo tra centinaia di personaggi magici e fantastici. Nel biglietto di ingresso, per i bambini da 5 a 12 anni sarà compresa la vestizione con abiti completi, l’armamento con archi, spade e scudi, l’arruolamento e l’addestramento per l’avventura con gli animatori. A conclusione della manifestazione, è prevista la grande battaglia finale, che in questi anni ha visto la partecipazione di oltre 3.500 bambini, completamente vestiti e armati, contro le forze del male.

Oltre a prevedere molti personaggi e molti artisti e spettacoli dedicati al mondo tolkieniano, Soncino Fantasy vedrà anche la partecipazione di diversi altri artisti con spettacoli ispirati al medioevo e più in generale al mondo del fantasy: gruppi di musica tolkeniana, musiche e danze elfiche della Terra di Mezzo, combattimenti per la Terra di Mezzo, gruppi di musica antica, danze storiche, trampolieri e mangiafuoco, giullari e giocolieri, trucci e truccatori ed oltre cento personaggi fantastici ed artisti vari. 

Sono previste anche diverse aree tematiche con botteghe e banchi particolari e molto caratteristici. La principale sarà dedicata al mercatino tolkieniano mentre diverse altre aree collaterali saranno dedicate al fantasy, al medioevo fantastico e all’artigianato storico in generale. 

All’interno della manifestazione sarà in uso la moneta elfica che servirà per tutte le operazioni di compravendita della giornata. Il visitatore, prima di effettuare il proprio acquisto, dovrà quindi recarsi al banco del cambio per la conversione della moneta corrente. 

Il biglietto d’ingresso costa 15 Euro. I bambini fino a 5 anni d’età non pagano. 

“In occasione di Soncino Fantasy -precisa l’assessore al turismo Chiara Rossi- i commercianti di via Borgo Sera hanno chiesto e ottenuto la chiusura della strada per organizzare attività ed eventi”.