Crema News - Calcio, serie C. Scivolone Pergo; risultati e classifica

Crema, 19 gennaio 2020

(giuseppe w. pellegrini)

Dopo una striscia di 6 partite utili consecutive (4 vittorie e 2 pareggi), la Pergolettese subisce una sonora sconfitta per 3 reti a 0, contro una Pro Patria, scesa in campo con l’intento di riscattare la sconfitta casalinga di domenica scorsa contro l’Albinoleffe. Gli ospiti bustocchi, sin dalle prime battute di gara, hanno dimostrato  di essere in giornata buona, mettendo in pratica sul terreno di gioco  il credo calcistico di Javorcic: pressing alto, raddoppi in ogni zona del campo, fisicita’ nei contrasti e nei duelli uno contro uno. Queste caratteristiche hanno messo in difficolta’ l’intero undici gialloblu, lenta nella manovra e mai lucida nel proporre giocate valide che potessero creare pericoli all’attenta retroguardia ospite. Nei primi 45 minuti l’unica occasione di un certo rilievo, per i gialloblu, e’ arrivata al 34’ da un cross del solito Morello (unico a riuscire a saltare l’uomo) con Franchi che, in area, ha schiacciato di testa il pallone parato da Tornaghi. Per la Pro Patria sul taccuino sono finiti due pericolosi colpi di testa, di Parker al 15’ e di Ghioldi al 17’, di poco fuori; due diagonali di Kolaj, 26’ e 36’, a lato il primo e parato il secondo. Poi al 40’ il gol che ha sbloccato la partita e che ha dato il meritato vantaggio alla Pro Patria, con Ghioldi, abile a controllare il pallone, resistere alla carica di Bakayoko e superare Ghidotti con un preciso diagonale. La ripresa si e’ aperta, dopo soli 5 minuti, con il gol del raddoppio di testa di Parker, lasciato colpevolmente solo davanti a Ghidotti. Il raddoppio e’ stato un macigno sul morale dei gialloblu, che avevano iniziato il secondo tempo con propositi bellicosi. Con la rabbia per il risultato e la voglia di riscattare un pomeriggio difficile, i ragazzi della coppia Piacenti – Albertini, hanno alzato il baricentro, provando ad attaccare la munita e sempre piu’ stretta difesa bustocca. La girandola dei cambi non ha cambiato di molto l’andamento della gara,con i soli Ciccone, con una velenosa punizione deviata di testa da Fietta sul primo palo, e Franchi, sempre da calcio di punizione che ha sorvolato di poco l’incrocio, hanno impensierito la porta difesa da Tornaghi. Con la Pergolettese sbilanciata in avanti, prima del fischio di chiusura il terzo gol con il neo entrato Mastroianni. Altro aspetto negativo e’ stata l’ammonizione di Agnelli (5°), che lo costringera’ a saltare la prossima partita.

Pomeriggio da archiviare velocemente per la Pergolettese, che gia’ da mercoledi sara’ chiamata al riscatto, nella gara di recupero del turno sospeso prima di Natale, contro il Como (18:30 stadio Voltini).


Pergolettese-Pro Patria 3-0 (40’ Ghioldi; 50' Parker, 94’ Mastroianni)

PERGOLETTESE (4-2-3-1): Ghidotti; Brero (28’st Russo ), Lucenti, Bakayoko , Villa ; Agnelli (16’st Manzoni ), Panatti  (5’st Ciccone ); Ferrari, Franchi , Morello; Canessa  (16’st Malcore ).

A disp. Romboli, Fanti, Illuminato,  Poledri, Girgi, Bortoluz, Duca

All. Piacentini Gianni 

PRO PATRIA (3-5-2): Tornaghi ; Molnar , Lombardoni , Boffelli ; Colombo (34’st Cottarelli), Bertoni  (16’st Palesi), Fietta, Ghioldi  (16’st Galli ), Masetti ; Kolaj  (34’st Defendi), Parker (16’st Mastroianni ) . 

A disp. Mangano, Marcone, Battistini,  Pedone, Le Noci, Spizzichino, Molinari.

All. Javorcic Ivan 

ARBITRO: sig.a Marotta Maria di Sapri 

ASSISTENTI: sig. Franco Stefano di Padova e sig. Munerati Alessandro di Rovigo

AMMONITI: Kolaj, Agnelli, Fietta, Mastroianni, Tornaghi, Ciccone, Villa, Palesi

NOTE: giornata parzialmente soleggiata, terreno in buone condizioni, angoli 5 – 2 per la Pro Patria, spett. 900 circa, rec. 0+4

Calcio, serie C. Brutto scivolone della Pergolettese in casa che prende tre gol dagli ospiti di Busto Arsizio. Pergolettese-Pro Patria 0-3 (40' Ghioldi; 50' Parker; 94' Mastroianni)


Calcio, serie C. I risultati della XXII giornata:: Albinoleffe-Pro Vercelli; 2-0 Gozzano-Pistoiese 1-1; Pianese-Giana 1-2; Renate-Alessandria 1-0; Juventus U23-Arezzo 1-0; Monza-Como 1-1; Olbia-Pontedera 1-1; Pergolettese-Pro Patria 0-3. Ore 17.30: Carrarese-Siena; Lecco-Novara.


Calcio, serie C. Classifica dopo la XXII giornata: Monza p.50; Pontedera 40; Renate 36; Carrarese 35; Novara, Albinoleffe, Siena 32; Alessandria 29; Arezzo; Juventus U23, Como, Pro Patria 27; Pistoiese 25; Pro Vercelli 24; , Lecco 23; Pianese 20; Gozzano, Pergolettese 19; Olbia, Giana 14.