Crema News - Volley, serie B2 femminile. Enercom Fimi, pokerissimo

Crema, 19 gennaio 2020


Non serve la miglior Enercom Fimi per battere 3-0 il Gussago e festeggiare il quinto successo consecutivo. Le cremasche giocano una gara discreta che risulta più che sufficiente per domare le bresciane, in evidente periodo negativo. La gara certifica che Fioretti è tornata in forma e che Nicoli continua a sfruttare al meglio le centrali (21 punti in due) oltre a mettersi in proprio quando serve togliere certezze alle difese avversarie. Giroletti mette in mostra colpi di grande potenza, mentre Cornelli (partita in sestetto al posto do Cattaneo) alterna anche giocate di precisione e Pinetti si limita a gestire senza forzare. Il risultato è una gara che non è mai in bilico e quando Gussago prova a tenere il passo alle biancorosse basta alzare un po’ il ritmo per ristabilire le distanze. Una buona notizia che certifica la crescita della squadra che sabato sarà attesa dall’impegnativa trasferta col Nure.

La partenza dell’Enercom Fimi è energica e il muro di Diagne porta le squadre sul 4-1 ma Gussago non si arrende e si riavvicina fino al 6-5. Altro sprazzo d’alto livello per le cremasche che vanno sul 9-5 e poi sull’11-6 ma una serie di errori riavvicina le ospiti fino al 12-10. La squadra di casa sfrutta il muro e scava il nuovo divario sul 17-11. Ma ancora una volta una lunga serie di errori riporta in gara Gussago che si riavvicina fino al 19-17 poi Cornelli firma l’allungo e si arriva al 22-17, Giroletti si procura il set ball che Fioretti trasforma nel 25-20 con un muro. Un set deciso, nel bene e nel male, dall’Enercom Fimi che concede 14 dei 20 punti avversari con errori.

Anche nel secondo set le biancorosse partono bene e arrivano sul 3-0, un vantaggio che resiste fino al 12-9 poi Gussago pareggia i conti. Squadre vicine fino al 15-14 quindi l’Enercom piazza un parziale di 6-1 chiuso dal muro di Fioretti. Sul 21-17 entra e va in battuta Frassi che firma due ace per il 24-17 ed a chiudere il set è un errore delle avversarie.

Più equilibrato l’avvio di terzo parziale ma dal 3-4 Cattaneo (subentrata per Pinetti dalla metà del secondo set) e compagne piazzano un 5-0 che vale l’8-4. Le ospiti si riportano sotto e le due squadre restano a contatto fino al 15-13, poi due ace di Cornelli valgono il 18-13. Gussago prova a reagire ma viene tenuta a distanza dai colpi potenti di Giroletti per il 23-16. Un salvataggio clamoroso di Labadini in difesa favorisce il 24-12 di Cornelli. Tre errori delle biancorosse rinviano solamente il successo che viene firmato da Diagne a muro per il 25-20.


Il tecnico dell’Enercom Fimi, Matteo Moschetti, a fine gara elogia il pragmatismo delle sue giocatrici: “Abbiamo fatto quello che dovevamo fare per vincere la partita. Non è stata una partita d’alto livello, ma siamo andati abbastanza bene. Gussago è in un periodo di difficoltà e questo di ha facilitato il compito. Sabato saremo attesi da una trasferta impegnativa e poi tireremo le somme, ma direi che il primo obiettivo stagione, quello della salvezza, può essere considerato raggiunto visto che abbiamo 15 punti di vantaggio sulla quart’ultima”.


Enercom Fimi-Gussago 3-0 (25-20; 25-17; 25-20)

Enercom Fimi Volley 2.0: Cornelli 16, Giroletti 13, Fioretti 12, Diagne 9, Pinetti 5, Nicoli 4, Frassi 2, Cattaneo, Labadini (L), Negri, Venturelli (L), Mosca, Fugazza, Cazzamali. All. Moschetti.

Volley Gussago: Rolla 10, Fusani 10, Cordioli 7, Vita 3, Giani 2, Gianardi 1, Panciroli (L), Tesconi, Cancelli, Maestri, Leri, Zipponi, Stornati (L). All. Ghilardi.


Volley, serie B2 femminile. La classifica dopo la XII giornata: Busa Gossolengo Pc p.33; Ceramsperetta Cusano Mi 29; Stadium M 27; Rubierense Re 26; Enercom Fimi Crema 25; T&V Civiemme Re 21; Nnue Pc 20; Arbor Intercalys Re 18; Delta Gorgonzola mìMi 14; Autorev Sp 12; Real volley Bs 10; Fussago Bs 8; Tomolpack Marudo Lo 6; Linea Saltìdatura Bs 3.