Scatta domani il XXXVIII Trofeo Taverna

Crema, 10 settembre 2019

(francesco iacini) Sono 38. Il torneo, intitolato alla memoria di Francesco Taverna, nel 2019 taglia questo prestigioso traguardo. Ieri pomeriggio, presso il circolo Arci di Crema Nuova a Crema, il comitato organizzatore ha illustrato il programma. Presenti gli organizzatori Enrico Stellato, Luciangelo Costa, Giancarlo Curci, Dario Mombelli, Francesco Jacini e Silvia Polloni, in rappresentanza della famiglia Polloni, e Paolo Compiani, consigliere Fipav Cremona-Lodi. Assenti Arrigo Forcati, Michela Vaccari e Walter Raimondi.

Sempre uguale ma sempre diverso, tra difficoltà burocratche il Taverna per il 2019 presenta ai nastri di partenza sei categorie, dai tornei nazionali sino al settore giovanile, e ventisei formazioni iscritte. Fischio d’inizio domani con la categoria Under 16 (memorial senatore Paolo Zanini) che torna dopo due anni di assenza. Prenderanno parte al quadrangolare il Volley 2.0 Crema, il Martinengo Volley ed i team milanesi del New Volley Cassano d'Adda e Volley Segrate.

La settimana successiva sarà la volta dell’esagonale di serie D (Trofeo Achitex): nel girone A ci saranno New Vizzolo, Properzi Lodi e Gerundo Volley Agnadello mentre nel B Volley 2.0, Branchi Cr 81 e Pallavolo Castelleone, vincitrice dell’edizione 2018. Il torneo ha subito un variazione di categoria per quanto riguarda la Gerundo Volley, ripescata a luglio inoltrato in serie C per completare gli organici del campionato, quando il calendario era già stato compilato.

Il Cr Transport Ripalta Cremasca è chiamata difendere il successo del 2018. Proveranno a strappare lo scettro alle arancionere le ‘cugine’ del Zoo Green, il K Volley Soresina e le bresciane del Torbole Casaglia, new entry al Taverna. L’intera manifestazione si giocherà presso la palestra comunale di Capergnanica. Il quadrangolare, intitolato a Roberto Polloni, vedrà coinvolte le neopromosse Enercom Volley 2.0 Crema, le bergamasche Brembate di Sopra , squadra dove gioca la vcremasc Letizia Bassi, e Volley Lurano, da anni ospite fisso al Taverna, mentre si resta in attesa della quarta formazione che completerà il roster. Il programma completo.

Senza ombra di dubbio è il torneo più atteso. Una cremasca (Offanengo) ed una cremonese (Esperia) e due formazioni bergamasche (Don Colleoni e Costa Volpino) si contenderanno il torneo, targato Centrofaip, al PalaCoim di Offanengo. Nell’ambito della manifestazione saranno premiate, oltre alle atlete meritevoli, ci saranno la targa, memorial Giuseppe Belli, all’atleta più giovane che farà più punti della finale 1^posto, e l’omaggio speciale di GianSport e Baloo Volley alle migliori giocatrici delle quattro formazioni partecipanti. Nel 2018 il successo ha sorriso alle neroverdi offanenghesi.

Il Torneo Taverna, come tradizione, da spazio anche alle categorie provinciali, ospitando la finale della Coppa Cremona-Lodi, valida per la Prima e Seconda Divisione femminile. Il quadrangolare conclusivo sarà dedicato all’Under 18, memorial Giovanni Ginelli e Vincenzo Scali, e parteciperanno Volley 2.0, Martinengo, Segrate e Busnago. Un mese di grandi volley per gli appassionati ed addetti ai lavori che darà ottime indicazioni ai tecnici per l’imminente inizio dei campionati fissati per il fine settimana del 19 e 20 ottobre 2019.

© Riproduzione riservata



Share on Facebook
Leggi tutto l'articolo



Le notizie del 10 settembre

CREMASCO - Tamponamento in via Stazione; Nuovo comandante dei carabinieri; Troupe cinese filma Crema;...
Leggi tutto l'articolo

Sacrilegio in chiesa

GALLIGNANO - Don Lino: "Rubato e devastato, ladri sacrileghi"...
Leggi tutto l'articolo




Addio a Pietro tra inchini e pianti

PALAZZO PIGNANO - Folla di giovani per l'ultimo saluto e la disperazione della mamma...
Leggi tutto l'articolo

Autopsia: Pietro è morto subito

PALAZZO PIGNANO - La notizia riferita alla famiglia del ragazzo investito...
Leggi tutto l'articolo




Ancora un infortunio sul lavoro

ROVERETO DI CREDERA RUBBIANO - Cade dal trattore e batte la testa...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 09 settembre

CREMASCO - Funerali per Pietro; Risultati sportivi; ...
Leggi tutto l'articolo




Pergo, eppur si muove

BUSTO ARSIZIO - A segno Villa...
Leggi tutto l'articolo

Corsa nel fosso

CAPRALBA - Ferita una donna...
Leggi tutto l'articolo




Le notizie del 08 settembre

CREMASCO - Bambino ferito; Pergo, un punto, Crema, la beffa; Pandino, apre Sportello ascolto; Soncino, assalto al Postamat; ...
Leggi tutto l'articolo

Assalto al Postamat

SONCINO - Bottino di oltre 20mila euro...
Leggi tutto l'articolo