Vailate, 13 febbraio 2023

(glm) Ormai lo chiamano l’albero dei gufi perché è su questo olmo del parchetto pubblico Giardino dei Donatori che ha nidificato una famiglia di gufi. Nella fattispecie di tratta del gufo comune. 

Una famiglia che nell’ultimo periodo si è allargata. Ieri se ne contavano ben nove. Mai così tanti se n’erano visti a Vailate anche se non è un record (quello è ascrivibile ad una zona di Capralba sulla strada per Campisico, dove qualche anno fa se ne contarono 37). 

Questi rapaci, di giorno, se ne stanno immobili e taciturni sui rami e qualcuno ne approfitta per fotografarli. Da via Arcangelo Corelli, sulla curva, sono ben visibili. Non è la prima volta che il gufo comune nidifica a Vailate. In passato sono stati anche in via Papa Giovanni XXIII prima e nella zona davanti alla caserma dei carabinieri poi. Solitamente arrivano a fine ottobre e se ne vanno a fine marzo. 

Digitando su google: monaco nature encyclopedia e poi asio otus linnaeus, si può trovare un dettagliato articolo dell’esperto vailatese Gianfranco Colombo dedicato proprio al gufo comune. 


Nelle foto, uno dei due gufi e l'albero dove vivono