Crema News - Non disturbate le cicogne

Spino d'Adda, 08 marzo 2023

I lavori di sistemazione del parco Donatori di Sangue non dovrebbero disturbare le cicogne che hanno il nido nei pressi dello spazio pubblico di via Manzoni.

A spiegarlo, in una lettera indirizzata al comitato Ambiente e Benessere a Spino, che a gennaio ne aveva chiesto conto, è l’assessore Roberto Galli.

Secondo l’esponente della giunta: “L’attività di sistemazione del parco è di lieve entità; sono previsti semplici interventi di sostituzione dei giochi per bambini, di miglioramento del verde e dei percorsi pedonali e la durata va dal 15/20 marzo fino alla prima settimana di aprile. Non riteniamo che questo tipo di attività –prosegue Galli- produrrà rumori superiori a quelli che già ci sono, dovuti alla vicinanza di via Manzoni con il suo traffico locale quotidiano o superiori ad un qualsiasi cantiere di edilizia privata. Chiederemo all’impresa un’attenzione ed un’organizzazione del lavoro del cantiere che possano risultare il più compatibili possibile con la presenza delle cicogne. Lavori come questi, finanziati da bandi pubblici, devono rispettare delle scadenze per la loro realizzazione e la loro rendicontazione”. 

Soddisfatto il comitato che parla di risposta esaustiva e data con dovizia di particolari da parte di Galli.


Nella foto, le cicogne di Spino