Vailate, 04 aprile 2023

(Gianluca Maestri) Un fatto più unico che raro: uno scoiattolo nato nella campagna vailatese. A trovarlo nei pressi di un vecchio cascinale è stato Gianfranco Colombo, pensionato, amministratore della pagina Facebook Vailate doc ed esperto naturalista che conosce il territorio a menadito. 

“Da quel che ne so – spiega Colombo - sono almeno due secoli che gli scoiattoli non nidificano nella campagna vailatese. Quello che ho trovato io è un piccolo, sano e vivace, di scoiattolo grigio, lo sciurus carolinensis nordamericano, che sta prevalendo sullo scoiattolo occidentale (lo sciurus griseus) perché più robusto”. 

Lo scoiattolo americano (i Cip e Ciop disneyani) è stato importato nel 1945 da una coppia torinese che poi li lasciò liberi nel parco della Mandria. Da lì questa coppia proliferò a mano a mano erodendo il territorio dello scoiattolo nostrano. Adesso è arrivato sin da noi. La prima differenza che balza all'occhio dell'osservatore sta nella cosa: lunga e grande per lo scoiattolo nostrano, corta per quello americano. Inoltre il nostro scoiattolo è di colore rosso e più piccolo rispetto a quello americano, più grosso e di colore grigio.


Nella foto, il piccolo di scoiattolo