Crema, 18 aprile 2023

E’ l’Organizzazione Mondiale della Sanità a definire il benessere animale come “stato di completa sanità fisica e mentale che consente all’animale di vivere in armonia con il suo ambiente” ed è invece la Corte di Cassazione Italiana (sentenza n. 148 del 2017) ad attribuire precise responsabilità per il suo perseguimento: "Il comune, nella persona del sindaco, è da ritenersi il responsabile del benessere degli animali presenti sul territorio comunale, rispetto ai quali vanta una posizione di garanzia, che comporta l’obbligo di far fronte al loro mantenimento in caso di confisca".

Invitiamo quindi tutti coloro che hanno a cuore non solo il benessere psico-fisico dei poveri mici della nostra provincia abbandonati ma anche la qualità della vita della nutria, i problemi esistenziali del lupo, l’equilibrio psicologico del cinghiale a, manifestare sotto gli uffici comunali per inchiodare il sindaco alle proprie responsabilità.

Nessuna norma legislativa invece che riguardi il benessere degli umani e quindi un sincero benvenuto alle prossime fonti di inquinamento atmosferico ed al loro simpatico carico di morti e di malattie.