Crema, 09 aprile 2023

La Fondazione Baratieri nasce dall’Amore di due sorelle milanesi, le contesse Clementina e Clotilde Baratieri, verso gli animali.

La passione per i cani abbandonati è stata una costante nella loro vita, sin dalla giovinezza; han dedicato la loro l’intera esistenza alla causa.

La loro casa, nel centro di Milano, è stata per anni il rifugio di centinaia di cani “senza tetto” che trovavano lì un luogo sicuro dove poter essere protetti, curati e sfamati.

L’amore per gli animali delle sorelle Baratieri ha avuto la sua massima espressione nelle loro ultime volontà: con testamento hanno destinato l’intero loro patrimonio per la creazione di una fondazione benefica che avrebbe dovuto dotarsi di un canile, attraverso il quale poter garantire assistenza a cani abbandonati, cominciando da quelli che loro stesse possedevano.

A seguito di ciò, viene costituta nel 2000 la Fondazione Baratieri.


Come adottare un cane dal nostro Rifugio?

I nostri istruttori che si occupano delle adozioni seguono sempre un iter scrupoloso, atto a far si che si possa trovare il connubio ideale tra le esigenze dei nostri ospiti a 4 zampe e delle famiglie che decidono di compiere il meraviglioso gesto dell’adozione. 

Vengono somministrati dei questionari per meglio comprendere e conoscere le famiglie, successivamente viene fissato un appuntamento in struttura durante il quale viene prima svolto un colloquio preadottivo con i futuri adottanti e poi viene fatta una proposta ad hoc con incontro del cane prescelto.

Sussegue poi un percorso di avvicinamento tra adottanti e cane che, a seguito di esito positivo, termina con l’adozione vera e propria.

Solitamente sono previsti anche incontri a domicilio da parte dei nostri istruttori per agevolare l’inserimento del cane in famiglia e per rendere la gestione del tutto il più semplice e serena per tutti.

Teniamo particolarmente ad avere notizie sui nostri cani che han trovano adozione, dunque chiediamo di poter mantenere rapporti nel tempo.


Ogni cane adottato viene affidato vaccinato e chippato, previo colloquio e visite pre e post affido.

Il quattro zampe trova presso Fondazione Baratieri di Arzago d'Adda BG.

Siamo disponibili tutti i giorni dalle 14 alle 17 su appuntamento.

Per le adozioni:

Mariarosa Pisati 340091571

Cristina Colombo 3477801076

adozioni.fondazione@gmail.com




ROCCO

arrivato da noi da cucciolo, abbandonato con i suoi fratelli, molto spaventato e privo di qualsiasi riferimento umano e non.

Ma Rocco non si è chiuso in se stesso con l'aiuto di Tutti, si è messo in gioco ed è sbocciato, trasformandosi in un bellissimo fiore.

Oggi Rocco esce in passeggiata con la sua pettorina e affronta il mondo con curiosità, ma anche con cautela... Già, perché le novità un poco lo spaventano ancora.

Rocco sta acquisendo giorno dopo giorno, passo dopo passo, gli strumenti necessari per affrontare la quotidianità.

Taglia medio piccola

Classe 2022 (Febbraio)

 

 MAYA

aspetta una famiglia si accorga di lei!

Maya ci guarda con i suoi occhi profondi, colmi di speranze e aspettative, si chiede, ci chiede perché' deve vivere in canile.

È giovane, bellissima ma soprattutto, DOLCISSIMA!

Maya è una furbetta, ribelle e intraprendente, dimostra una grande personalità

E' un poco timida con le persone ma se avvicinata con la giusta delicatezza ed empatia si apre velocemente e si dimostra per ciò che è: una dolcissima coccolona.

Ha bisogno di tempo e di un inserimento adeguato in famiglia.

Taglia piccola (circa 11 kg)

Nata a maggio 2022

 

SALVO

sembra dipinto dentro e fuori, bello come il sole!

Salvo è un cucciolo stupendo.

Non solo nell'aspetto, ma anche nel carattere, nelle intenzioni, nell'animo, nell'approccio, nelle attitudini e negli atteggiamenti.

Ha poco più di un anno ed è stato trovato vagante per le strade siciliane e portato in "salvo", fino ad arrivare a noi.

Noi lo amiamo.

Lui è pronto per una casa, una famiglia, una vita tutta sua, non in un canile.

È socievole, curioso, collaborativo, va al guinzaglio senza problemi e non ha nessun timore della vita delle persone e dei suoi simili.

Taglia media

Classe 2022 (Gennaio) 

 

GIOVE

stupendo mix pastore.

Giove detto Giogio è arrivato da noi che era un cucciolo; i suoi fratellini sono andati tutti in adozione e lui, non ne capiamo il motivo, è ancora da noi!

Ha solo un anno e mezzo, un adolescente nel pieno della sua vita, delle sue energie, della sua curiosità ma soprattutto della sua voglia di VIVERE

Un poco 'cazzuto" con i cani che non fanno parte del suo gruppo sociale ma solo perché deve ancora capire quale sia il suo ruolo nel mondo ed avere una buona figura referenziale

Con le persone è dolcissimo.

Taglia grande

Classe 2021


KIKKA

una cucciola cresciuta davvero meravigliosa, intelligente, perspicace, che ogni giorno acquisisce nuove competenze, forma il suo carattere e trova il coraggio di avere una sua identità.

Kikka è ben socializzata sia con gli umani che con i suoi simili; un poco timida, ha solo la necessità di una famiglia che possa prendersi cura di lei e la possa guidare al meglio nel suo percorso di crescita; percorso che richiede pazienza e gentilezza.

E’ una cagnolina molto dolce, che saprà donarsi al 100% a chi deciderà di accoglierla nella propria casa.

Taglia media

Classe 2022 (Gennaio)

 

SPINO

un musino così bello e simpatico sicuramente non lo avete mai visto!

Un tartufo tondo e morbido, due occhi che luccicano pieni di gioia, un pelo tutto ricciolo ricciolo e l’allegria nelle zampe.

Arrivato da noi dalla Sicilia con la sua amica Zelda.

Spino è socievole, curioso, collaborativo, va al guinzaglio senza problemi e non ha nessun timore della vita.

Un super cane che aspetta solo la sua anima gemella per poter godere appieno della vita che merita.

Taglia grande

Classe 2014


ELENA

aspetta la sua casa da sempre e noi desideriamo davvero aiutarla a trovarla!

Elena ha freddo, gli inverni per lei sono devastanti, è anziana e tanto stanca. È stanca di aspettare, già perché in tutti questi anni mai nessuno ha chiesto di lei, eppure Elena chiede solo un cuscino morbido dove potersi riposare ed una famiglia che possa amarla, come merita.

Ci fa male vederla tremare nelle mattine in cui il termometro va sottozero, ha il suo cappottino e la sua lampada riscaldante, ma per un cane anziano non basta, SERVE UNA CASA.

Elena è un mix pastore per molosso e ha il fascino pungente del fiore di cardo selvatico, è spinosa e non è alla portata di tutti.

Elena presenta delle difficoltà, sia con i cani che con le persone ma sa anche essere un cane collaborativo

Per Elena cerchiamo qualcuno di davvero speciale che abbia voglia e tempo da dedicarle per restituirle una vita mai vissuta.

Taglia grande

Classe 2011


KIRA

bellissima e vivace mix boxerina/molossina.

Nata in una famiglia, abbandonata in un canile del sud, ora da noi con la grande speranza di essere adottata presto.

Malgrado l'abbandono, Kira è molto socievole e collaborativa con le persone. Ha tanta voglia di riavere una famiglia con la quale poter condividere tutto. 

In rifugio si è ambientata bene, ma è piuttosto agitata e stressata. Ha davvero bisogno di una casa amorevole che possa ridarle ciò che le è stato tolto.

Taglia media

Verrà affidato vaccinata e chippata previo colloquio e visite pre e post affido.

 

ARIA

mix spinoncina dagli occhi che sembrano dipinti.

Aria ha un carattere riservato nei confronti degli esseri umani, ci vuole tempo, pazienza e dedizione per conquistarsi la sua fiducia, ma una volta che si apre si rivela una cagnolina dolce e sensibile.

Con i suoi simili è molto aperta, è socievole e non ha particolari problemi comportamentali; ovviamente è selettiva e necessita del giusto approccio. Aria si è creata il suo giro di “amicizie a 4 zampe” con le quali condivide la sua quotidianità.

Inizialmente era un poco restia all’uso della pettorina, ma col tempo e grazie ad un lavoro che le ha richiesto grande fiducia, ora esce per lunghe passeggiate in totale libertà con l'appoggio di un altro cane, interagisce, ha modo di esplorare, di farsi un po’ i fatti suoi, ed è bellissimo vederla così felice e serena.

Si cerca per Aria una famiglia che viva lontana dal caos cittadino (meglio se casa con giardino) e che abbia voglia di aiutarla pazientemente e senza invadenza nel suo percorso di acquisizione di fiducia nell’essere umano. E’ possibile affiancarla ad altro cane (maschio e femmina) solidi/equilibrati che la possano supportare.

Taglia medio piccola (circa 10/12 kg)

Età circa 2 anni


ETTORE

perché scegliere lui? 

Perché è ovviamente stupendo, ma tanto, tanto altro.

Del suo passato non si sa molto, ma di certo il posto giusto per lui è con una famiglia

Ettore è energia pura, quell'energia che ti fa venire voglia di uscire e goderti una bellissima giornata all'aria aperta. Ettore è quella gioia che cerchi quando sei giù di morale. È una dose di allegria e simpatia che ti accompagna tutto il giorno.

Ettore è una quantità enorme di dolcezza che hai bisogno di trovare quando torni a casa.

Taglia grande

Età 7 anni (ma ancora tanta energia e voglia di vivere al massimo)

Per lui si cerca una famiglia dinamica che abbia la possibilità ed il tempo di dedicargli le attenzioni di cui ha bisogno, qualcuno che gli permetta di essere sé stesso, di dare sfogo alla sua vitalità, qualcuno che lo tratti come un membro della famiglia e gli sappia dare l’affetto che non ha mai ricevuto.

Per eventuali convivenze con altri cani o bambini prevediamo un percorso di conoscenza, i nostri istruttori sono a disposizione per accompagnarvi in questo percorso.

Verrà affidato vaccinato e chippato previo colloquio e visite pre e post affido.

Si trova presso Fondazione Baratieri - Onlus di Arzago d'Adda BG.

Siamo aperti tutti i giorni dalle 14 alle 17 previo appuntamento


Nelle foto, Aria, Elena, Ettore, Giove, Kikka, Kira, Maya, Rocco, Salvo, Spino