Crema News - Si parla di Oceano

Crema, 04 luglio 2022

Mercoledì  torna a Crema, per la rassegna Scrittori al Parco, uno dei protagonisti più raffinati del panorama editoriale italiano: Iperborea con Cristina Gerosa e Marco Agosta che presentano The Passenger Oceano

Il singolare è d'obbligo: Oceano, unico grande mare che ricopre oltre il 70% del pianeta. La famosa oceanografa Sylvia Earle sostiene che le terre emerse siano tutte isole nel grande mare Oceano, invitando a cambiare il sistema cosmologico, a essere meno terra-centrici, all'interno di una visione del mondo meno antropocentrica. Spesso, parlando di allevamenti intensivi si dice che "se vedessimo come vivono e muoiono gli animali" non li consumeremmo più. E' meno comune che questi argomenti vengano estesi agli abitanti dei mari, perché ciò che è sotto la superficie e perdipiù a centinaia o migliaia di chilometri dalla terraferma è molto più difficile da vedere. Per questo è ancora più importante parlarne, in termini sia scientifici che narrativi, e invitare alla riflessione. Rimediare a questa "cecità al mare" non significa solo interessarsi alla salute degli oceani, così fondamentale per la regolazione del nostro clima, ma includere tante storie invisibili: dalle vite dei lavoratori sulle piattaforme petrolifere, alla riservatissima industria del trasporto marittimo, fino ai pescatori di frodo disposti a sfidare iceberg, tempeste e mesi di fughe dagli ambientalisti pur di non abbandonare il loro prezioso carico.

Nomi eccellenti firmano questo numero di The Passenger che, come sempre, offre spunti di discussione e approfondimenti preziosi.

 

Nella foto, Cristina Gerosa