Crema News - Una festa per nonni e bambini

Campagnola, 30 settembre 2022

Accogliere l'altro può essere considerato il presupposto di qualsiasi processo educativo. Un genitore, un insegnante, è in grado di svolgere un’azione educante se si sente a sua volta accolto. L’accoglienza deve confermare e lasciare emergere l’individualità dell’altro, riconoscerne il suo mondo: le sue emozioni, i suoi interessi, le attitudini, il passato, i progetti, le difficoltà e le sue preoccupazioni.

Incentivare la libertà di ognuno e rispettare i propri tempi, sono i presupposti che la scuola dell’infanzia statale di Campagnola Cremasca si è prefissata.

In questa piccola realtà immersa nel verde, sono in programma molte iniziative per gli alunni volte a promuovere esperienze-stimolo che siano d’aiuto per favorire la crescita, attraverso la scoperta e la sperimentazione. Sin dai primi giorni si propongono momenti di esperienza diretta come manipolare la terra, osservare i frutti dell’orto che sono cresciuti durante la pausa estiva e gustarli durante il pranzo (dal progetto La terra prende vita…). "Proprio per questo - dicono gli insegnanti, - in una fresca mattina delle prime settimane di scuola, tutti insieme abbiamo riavviato il progetto, sporcandoci le mani e seminando nuove e meravigliose piantine. Prendersi cura delle piante, stimola i più piccoli nello sviluppo di valori importanti, come il rispetto, la responsabilità e la cooperazione e li guida verso una prima scoperta del mondo naturale attraverso il contatto diretto con gli elementi, gli strumenti, l’ambiente. Tramite questo approccio gli alunni impareranno gradatamente a osservare, descrivere, fare ipotesi, costruire relazioni."

Questa esperienza è stata resa possibile, grazie anche al prezioso aiuto offerto dai nonni volontari. Per valorizzare il legame bambino-nonni, la scuola e la comunità hanno pensato di organizzare una festa d’inizio anno scolastico, in concomitanza con la festa dei nonni.

Quindi, il 2 ottobre è in programma presso la sala polifunzionale di Campagnola Cremasca, per lo spettacolo Il lupo racconta, a ingresso libero.     

A recitare sarà la compagnia teatrale Qdv, di Orzinuovi.

A seguire, nel giardino della scuola dell’infanzia, verrà piantumato un albero da frutto come simbologia che le radici sono un nuovo futuro e la connotazione con i nonni.

Realizzare tutto questo è stato possibile grazie all’operosa collaborazione con il sindaco Agostino Guerini Rocco e tutto il consiglio comunale, alla fiducia della dirigente Albertina Ricciardi e della coordinatrice educativo-didattica Laura Gioia.


Nella foto, la locandina