Crema News - Una visita al bosco didattico

Castelleone, 07 maggio 2022

Domenica con immersione nella natura quella di domani. Dalla 14 alle 18, infatti, sono in programma le visite gratuite al bosco didattico di Castelleone. Sarà possibile farlo percorrendo oltre un chilometro di camminamenti: guidano gli ospiti alla scoperta di un piccolo “catalogo” della vegetazione e della flora tipiche di una provincia di pianura come quella di Cremona e quindi, sostanzialmente, della Pianura Padana.

Inoltre è stato allestito un piccolo Centro Visite che permette agli ospiti di effettuare anche attività al coperto e laboratori didattici che consentono approfondimenti di specifiche tematiche.

Nel corso degli anni la superficie del Bosco è stata notevolmente incrementata: sono state acquisite aree attigue, di importanza marginale per l’attività agricola, e questo ha consentito il progressivo ampliamento del piccolo appezzamento iniziale. I terreni ex agrari sono stati oggetto di riqualificazione naturalistica ed è stato ricostruito un ambiente più vario costituito da un mosaico di piccoli boschi, radure e arbusteti.

Attualmente il Bosco Didattico si estende su un’area attrezzata di più di 10 ettari che comprendono terreni più alti, situati sul margine del terrazzo morfologico e più bassi, ai piedi della scarpata che demarca i due livelli del piano di campagna.