Crema, 23 aprile 2023

Ieri ha fatto la sua comparsa un gigantesco lupo che ha attraversato le strade della nostra città, da piazza Duomo, dove ha incontrato il Sindaco Fabio Bergamaschi, fino ai Giardini di Porta Serio, dove lo ritroveremo sabato per la Festa di Piazza del Faft. Il lupo insieme alla bambina, da cui era accompagnato, sono i protagonisti della storia che ci racconteranno i piccoli delle classi che hanno partecipato ai laboratori del FatfF e che regaleranno al pubblico le loro emozioni, le loro riflessioni e i loro pensieri legati al tema di questa 25ma edizione del Festival: “Tutto scorre”.

 Il lupo e la bambina animeranno la storia di questa Festa. La bambina avrà il volto e le gambe di Monica Vignetti della Compagnia Omphaloz e il lupo è la realizzazione di un’idea di un’amica del Fatf, l’artista Sabrina InzaghiI. Sabrina è una giovane artista lodigiana che lavora con la creta, con i materiali più diversi, ma soprattutto con la fantasia.

Quindi il lupo e la bambina ci danno appuntamento per sabato prossimo per la tradizionale Festa in piazza che coinvolgerà dodici classi di studenti delle scuole primarie di Crema e del circondario che contribuiranno a rendere grande questa giornata. La Festa quest’anno partirà dai Giardini di Porta Serio di Crema dove i bambini restituiranno a genitori, amici e curiosi il lavoro svolto durante le ore di laboratorio intorno al tema dell’acqua, risorsa essenziale e preziosissima. Tre bande accompagneranno i protagonisti nella consueta grande parata fino in Piazza Duomo per il gran finale.

In attesa della festa (mercoledì e giovedì sarà la volta delle due giornate conclusive della Rassegna concorso teatrale al San Domenico.

Mercoledì si esibiranno le scuole elementari, mentre giovedì sarà la volta delle scuole medie. I vincitori verranno decretati da due giurie: la giuria esperti (formata da docenti, artisti, membri delle istituzioni, professionisti e operatori del settore) e la giuria ragazzi (formata da studenti di medie e superiori del territorio).

Evento conclusivo invece sarà domenica al Campo di Marte di Crema con lo spettacolo Tempue della Compagnia dei Folli, che dopo aver ricevuto premi e riconoscimenti, torna a Crema per presentare uno spettacolo magico dove gli artisti non si esibiscono su palchi, strade o piazze, ma lo spazio scenico è l'aria sopra la testa dello spettatore, dove le coreografie degli acrobati sfidano la gravità, per raccontare una storia di stupore e “follia”.

 

Nelle foto, il lupo dal sindaco e per Crema