Crema News - Canto per chi non parla

Crema, 30 aprile 2023 

(Valentina Ricciuti) Torna a Crema “A soul night” un evento di beneficenza organizzato dall’associazione Pro Rett Ricerca che si occupa delle “bambine dagli occhi belli” che, a causa di una malattia genetica rara, non possono più esprimersi con le parole.

Sabato 20 maggio alle ore 21.00, sul palco della sala Pietro Da Cemmo presso il centro culturale Sant’Agostino, Samantha Iorio presenta il suo progetto “A Lady In Soul”, insieme a Rita Bacchilega al pianoforte, Barbara Mavilia alla batteria, Ezio Salfa al basso e Gianni Satta alla tromba, flicorno e armonica. 

Sarà un viaggio alla scoperta delle più belle voci che hanno segnato maggiormente il cammino professionale della Iorio, formando la sua cifra stilistica jazz/soul. Un vero e proprio omaggio alle proprie fonti d’ispirazione, conservando le melodie e l'anima originale, ma con una nuova veste negli arrangiamenti.

Racconta llaria Grassani, responsabile gruppo volontari Rett del territorio cremasco e lodigiano: “Sarà un live emozionante! Samantha Iorio ha calcato palchi internazionali ed affiancato molti artisti importanti tra cui Burt Bacharach, Al Jarreau, gli Incognito, Pino Daniele, Renato Zero, Mario Biondi e molti altri. Sarà per la prima volta ospite nella nostra città, affiancata da una formazione di musicisti di alto livello. Se penso alla prima volta che ho incontrato Samantha, il suo grande abbraccio, il suo "Sí, ci sarò" da subito, senza pensarci, con fiducia e affetto”. 

L’impegno sociale dell’associazione attraverso donazioni è costante e gli ultimi studi sperimentali fanno ben sperare: il percorso è ancora lungo ma si intravede la possibilità di avere delle armi per combattere questa malattia che è la prima causa al mondo di disabilità intellettuale femminile grave. 

“Le bambine Rett - continua Grassani - nascono apparentemente sane ed hanno uno sviluppo nella norma per i primi 6/18 mesi di vita. Si assiste in seguito a un arresto della crescita, microencefalia, movimenti stereotipati in particolare modo delle manine, moti parkinsoniani, scariche epilettiche e irregolarità nel respiro. Non è detto che riescano a camminare. Hanno un’aspettativa di vita lunga ed i sintomi rendono la vita delle bambine e delle loro famiglie particolarmente difficile".

Nel pomeriggio si terrà il meeting dell’associazione pro Rett, che sostiene i più importanti laboratori italiani e internazionali coinvolti negli studi di ricerca più avanzati: "I genitori di bambine e ragazze con la sindrome di Rett - continua la responsabile - avranno così più tempo per stare insieme e condividere la loro esperienza. Oltre al presidente dell’associazione Salvatore Franzé, ad affiancare gli inarrestabili volontari di Pro Rett per questa nuova edizione dell’evento, arriveranno gli amici di “Quarky”, associazione che svolge attività di volontariato e clownterapia. Inoltre, avremo ospiti anche gli amici del Comitato Crema Zero Barriere che sosteniamo nel loro grande lavoro di sensibilizzazione per rimuovere le barriere architettoniche che rendono la vita difficile alle persone con disabilità”. 

La prevendita dei biglietti per il concerto sarà, come di consuetudine, all’ingresso della sala Pietro Da Cemmo dalle ore 20.00 di sabato 20 maggio (intero 15 euro, ridotto dai 13 ai 18 anni 7 euro). Inoltre, “A partire dalle ore 18.30 - presenta Grassani - Fabio Soffientini e tutto il suo vivace staff dell’Hemingway Café sarà presente sotto i chiostri con un corner per uno stuzzicante aperitivo, un caffè e qualche dolcezza. Non mancheranno sorprese e ospiti, così come nelle passate edizioni. Segnate la data in agenda, vi aspettiamo numerosi con tutto l’amore puro che nutriamo per le famiglie Rett!”


Nella foto, il manifesto