Crema News - Domenica Ombrianville

Crema, 27 maggio 2023

In calendario per domenica l’ottava edizione di Ombrianville.

Anche quest’anno il Comitato Commercianti di Ombriano propone la versione primaverile del format di successo capace di attrarre visitatori da Crema e dai paesi limitrofi. L’evento è organizzato in collaborazione con Asvicom Cremona e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Crema.

Ancora una volta i commercianti e gli imprenditori di Ombriano, il quartiere più popoloso della città con oltre 6000 residenti, hanno voluto mettersi in gioco, per farsi conoscere e per ricreare un evento di “socialità diffusa” in varie zone del centro abitato chiuso al traffico per l’occasione.

Il successo di Ombrianville deriva proprio dal forte spirito di collaborazione tra commercianti. Negli anni, il Comitato ha saputo coniugare le esigenze di famiglie, anziani e giovani ed ha creato eventi sempre attuali ed originali, in linea con le diverse necessità espresse dai variegati target che vi partecipano.

Ogni negoziante/artista/imprenditore ha organizzato autonomamente il proprio piccolo evento contribuendo ad arricchire il calendario generale che si presenta, anche quest’anno, ricco e variegato per l’intera giornata. Ombrianville 2023 prevede: musica dal vivo, spazi drink&food con varietà di prodotti, bancarelle artigianali lungo le vie principali del quartiere, giochi gonfiabili e pesca di beneficenza, mostre fotografiche e di pittura, visite guidate alla chiesa restaurata di recente, concerti di vario genere e tanto sport (playoff della squadra Rugby Crema, torneo di calcio a cinque nella palestra di via Toffetti by Videoton, partite di basket per ragazzini a cura della OB4. Tutte squadre di diverse discipline sportive che giocano e si allenano a Ombriano).

Anche quest’anno l’ evento è accompagnato dall'uscita di una APP dedicata che Cutowl, società di progettazione e sviluppo di soluzioni informatiche con sede a Crema, ha realizzato come proprio contributo. “Ombrianville 2023" è una Mobile App IOS e Android, scaricabile gratuitamente da Apple APP Store e Google Play.

All’ avvio la App da il benvenuto all’ utente con una pagina di benvenuto.

Tramite il menù sarà possibile:

* Consultare la lista completa degli eventi e delle attività che partecipano all’

iniziativa suddivisi per zone;

* Orientarsi sulla mappa, conoscere informazioni, contatti, siti web e dettaglio dei singoli eventi e di tutte le attività commerciali che partecipano all’iniziativa;

* Sarà possibile conoscere i punti di interesse vicini e salvarli nei preferiti,

per successive visualizzazioni grazie alla funzionalità di geolocalizzazione;

* Sarà possibile ottenere comunicazioni e aggiornamenti in tempo reale tramite le Push Notifications;

* Novità di quest’anno: il quiz “Quanto conosci Crema e Ombriano” dove l’ utente potrà mettersi alla prova.


Nella foto, una manifestazione