Crema, 03 febbraio 2023

Un rapper a parlare nell'oratorio ai ragazzi di Ombrano. e che rapper! Si chiama Marco Baruffaldi, ha la sindrome di down e la voglia di fare. Che lo ha portato a emergere, scrivere un libro e cantare con i rapper più famosi. Ieri era a Ombriano, invitato dal dirigente Piero Bacecchi, portato dal maestro giornalista Alex Corlazzoli e accompagnato da papà Arnaldo.

Marco ha presentato il suo libro Sfigatamente fortunato, il bello di esser fuori. Bacecchi nel presentarlo ha detto brevemente che Marco è un ragazzo coraggioso. Era bullizzato e ha avuto il coraggio di ribellarsi e di venirne fuori, diventando un cantante di successo e raccontando la sua esperienza in un libro. Poi, naturalmente ha cantato e ballato le sue canzoni, racchiuse nel cd Siamo diversi tra noi. Infine, ha risposto alle domande dei ragazzi. Marco ha ringraziato suo padre Arnaldo, lì presente, il quale ha raccontato come tutto è cominciato. Dalla morte della mamma, alla prima canzone che, messa sulla sua pagina social, ha preso 5000 like in un'ora, alla registrazione in Siae e poi all'ingresso nel mondo della musica che gli ha cambiato la vita.

Adesso Marco e suo papà girano le scuole per raccontare la loro esperienza e presentare l'ultima canzone del rapper, Assieme si può fare. Una parte del ricavato delle vendite verrà devoluto in aiuto a 12 associazioni di volontariato.


Nelle foto e nel video di Massimo Marinoni, Marco e i ragazzi e poi con padre, il dirigente e Corlazzoli