Crema News - Mostra per i 90 anni del volo al Polo Nord Crema News

Sabato 27 ottobre 2018

Oggi e domani nel museo Civico di Crema, in Piazzetta Terni De Gregorj 5, si terrà la 41ª edizione della Mostra Sociale del Circolo Filatelico Numismatico Cremasco, con una esposizione dedicata ai 90 anni della spedizione artica del 1928 con il dirigibile Italia. Il materiale in mostra fa parte della raccolta di Massimo Trenta, uno dei più grandi collezionisti per quanto riguarda Umberto Nobile, il dirigibile e la storia del volo.

La documentazione esposta sarà composta da documenti, giornali d’epoca, manifesti di film, autografi, brandelli dei dirigibili, con parte della rarissima “storia postale” della spedizione, ovvero la corrispondenza che il generale scambiò con i tecnici del genio lungo il tragitto del dirigibile. Ci sarà anche l’autografo del grande Roald Amundsen, che morì nella spedizione di salvataggio per il dirigibile. Sarà anche possibile acquistare il libro “Umberto Nobile e la spedizione polare del dirigibile Italia” edito dall’esperto Emilio Milisenda, che documenta l’impresa con una ricca iconografia di rari cimeli, tra cui molti materiali della collezione Trenta.

Non di minore interesse anche le collezioni presentate dai Soci del Circolo: Ferrari Leonardo, che propone una serie di cartoline a tema Monumenti ai Caduti della provincia di Cremona; Stabilini Paolo con due collezioni, di cui la prima che presenta una raccolta di materiale relativo alla spedizione al Polo Nord e la seconda incentrata sul 170° delle Cinque Giornate di Milano; Tedesco Giacomo, che espone una raccolta tematica di francobolli su Madre Teresa di Calcutta.

L’impegno lodevole del Circolo Filatelico Numismatico Cremasco fornisce, ancora una volta, un contributo di notevole interesse, che ben si colloca nel contesto culturale della città.

Nella foto, un'immagine del dirigibile Norge