Crema News - Biogas, discussione continua

Cremasco, 12 maggio 2022

(Valentina Ricciuti) Dura la reazione del sindaco di Casale Cremasco Vidolasco Antonio Grassi alle parole espresse dagli allevatori interessati all’impianto di biometano che si vuole costruire a Sergnano. “Commenti generici definiti di allevatori interessati al progetto senza nomi e cognomi precisi che li identifichino. Sono i proponenti dell’impianto? Quelli che conferiranno il materiale per farlo funzionare? Quelli che ne ricaveranno benefici indiretti? Non si sa, di fatto sono commenti di anonimi. Ebbene costoro concludono la loro disamina accusando noi sindaci di Campagnola, Capralba, Casale Cremasco Vidolasco, Pianengo e Ricengo di 'un atteggiamento insensato e irresponsabile che ci auguriamo non trovi seguito'. Primo, se si vuole essere credibili bisogna metterci la faccia. Altrimenti, come ha scritto Sciascia si è dei quaquaraquà. Secondo, questi anonimi probabilmente pensano di essere quelli del film Novecento di Bertolucci o quelli della canzone Sciur padrun da li beli braghi bianche, ma i tempi sono cambiati. Spiace per loro che si illudano ancora di poter fare il bello e il cattivo tempo. L’impianto se è conforme alla normativa si farà, altrimenti resterà sulla carta”.

E in effetti la decisione sul nuovo impianto dipenderà dal comune di Sergnano che è il territorio che lo ospiterà: “L’amministrazione comunale ha esplicitamente richiesto a noi comuni limitrofi di inviare delle osservazioni - continua Antonio Grassi. - Non entro nel merito delle critiche mosse alle nostre osservazioni dagli anonimi allevatori, perché sarebbe un incontro impari, considerata la pochezza delle argomentazioni da loro portate per contrastare il nostro parere. Preferisco di gran lunga le dichiarazioni del sindaco di Sergnano, rilasciate a Crema news poiché le ritengo molto più equilibrate di quelle degli anonimi allevatori, anche se alcuni passaggi sono poco convincenti. Per esempio, mi ha lasciato perplesso la soluzione indicata dal sindaco Angelo Scarpelli per quanto riguarda l’ampiezza delle strade. Dice che basta che i camionisti si mettano d’accordo per non incrociarsi e il problema è risolto. E se non si mettono d’accordo?”.

Il clima in cui si terrà la conferenza dei servizi del 18 oggi non è dei migliori e questo impianto sta diventando un boccone indigesto ogni giorno di più: “Noi sindaci abbiamo espresso il nostro parere che, ripeto, ci è stato richiesto. Se non piace o non è condiviso, pazienza. È Sergnano a decidere insieme agli organismi sovracomunali competenti. Risponderanno loro ai cittadini”, conclude.


Nella foto, il sindaco Antonio Grassi