Crema News - Bollette, un aiuto dal comune

Castelleone, 04 dicembre 2022

(Gianluca Maestri) Un aiuto per quei pensionati e quelle famiglie in difficoltà che dovranno affrontare il caro-bollette. Arriva dall’amministrazione comunale e si concretizza in un bando che si aprirà lunedì 12 dicembre per chiudersi lunedì 16 gennaio. 

Nello specifico, sono a disposizione un totale di 16.800 euro per i pensionati (con soli redditi da pensione) e di 20.000 euro per le famiglie. Per presentare domanda bisogna essere residenti nel Comune di Castelleone, essere cittadini italiani o dell’Unione Europea oppure cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea con titolo di soggiorno in corso di validità o in fase di rinnovo documentabile ed avere un Isee inferiore o uguale a 20.000 euro. Bisogna inoltre essere titolari di utenze domestiche attive di energia elettrica, gas naturale ed acqua per il solo uso domestico, riguardo l’abitazione di residenza, essere titolari di un contratto d’affitto o essere proprietari, o ad altro titolo, della sola casa destinata ad abitazione principale. Viene ammessa la presentazione della domanda di contributo anche da parte di coloro i quali dimostrino la cessazione della fornitura a seguito di morosità documentata. Le domande potranno essere presentate direttamente, in copia cartacea, al protocollo del Comune o con Pec (comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it e farà fede la data e l'orario di ricevimento all’ufficio protocollo). Si procederà quindi a redigere una doppia graduatoria: domande ammesse e riferite ai contributi che saranno assegnati e riservati ai soli pensionati; domande ammesse e riferite ai contributi che saranno assegnati alle famiglie. Il contributo economico che ciascun beneficiario potrà ricevere a titolo di una tantum (si va da un minimo di 350 fino ad un massimo di 600 euro) verrà assegnato sulla scorta del punteggio ottenuto. Per l’erogazione si procederà secondo l’ordine di graduatoria e fino all’esaurimento delle risorse economiche disponibili per l’intervento. 

“L’iniziativa –fa sapere l’amministrazione guidata dal sindaco Pietro Fiori- rientra in un percorso di supporto intrapreso dal Comune dal 2020 ad oggi. La novità odierna è data dalla quota di riserva ai soli pensionati, coloro che spesso per dignità e forse per economie personali ad oggi non osavano chiedere aiuto, ma che in momento di grave crisi possono e devono risultare destinatari di tali interventi”.