Rivolta d'Adda, 08 giugno 2023

(Gianluca Maestri) Serata conclusiva, quella di lunedì, per due progetti svolti dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria nel corso di quest’anno scolastico: educazione musicale e Parlàa da Rioltå per l’approccio al dialetto rivoltano. 

“Gli alunni – spiega la maestra Emma Rivabene, vicaria dell’istituto comprensivo Eugenio Calvi - hanno avuto l'opportunità di approcciarsi allo studio della musica con il maestro Angelo Calloni e hanno cominciato a conoscere il dialetto rivoltano con il prezioso intervento in aula di Cesare Sottocorno. Da ciò è nata in noi insegnanti la voglia di condividere queste due esperienze con le famiglie. Così abbiamo pensato di far imparare ai bambini tre canzoni dialettali scritte dalla band rivoltana Three Bigul (che scrive e canta canzoni in dialetto locale e fa parte del progetto Parlàa da Rioltå) e abbiamo organizzato la serata di lunedì 5 giugno, presso la nostra scuola”. 

Invitati speciali, i Three Bigul hanno accompagnato la festa cantando le tre canzoni assieme ai bambini e deliziando il pubblico anche con altri brani. 

Inoltre, con l'unità didattica di educazione civica ispirata quest'anno ai temi della diversità e dell’inclusione, le classi quarte avevano lavorato alla proposta dell'amministrazione comunale per la denominazione del parco inclusivo di via Salmeggia (ribattezzato parco Diamante). Partendo da letture in classe, i bambini hanno prodotto un racconto che è stato digitalizzato con fotografie dei disegni e voci narranti dei bambini stessi. Racconto che è stato proiettato nel corso della serata e che ha raccolto applausi e consensi. 


Nelle foto, partecipanti alla serata conclusiva