Crema News - Fondi per gli abbonamenti

Spino d'Adda, 10 agosto 2022

Garantire il diritto al trasporto degli studenti e puntare sulla sostenibilità ambientale. Su questi due perni ruota il progetto del comune di Spino d’Adda che ha destinato fondi specifici per supportare gli abbonamenti degli studenti per le famiglie residenti del comune che così potranno accedere ai servizi innovativi, personalizzati e digitali di Autoguidovie.  In pratica, anche il comune di Spino d'Adda, come quello di Palazzo Pignano, corrisponde il 15% della spesa per ciascun abbonamento sottoscritto da studenti per recarsi a scuola.

"Abbiamo aderito a questa iniziativa di Autoguidovie perché siamo convinti che un trasporto scolastico efficiente è un’esigenza primaria per la nostra comunità. Gli studenti hanno il diritto di raggiungere gli istituti scolastici senza pesare sulle proprie famiglie chiamate oggi a fronteggiare il caro benzina e un’inflazione galoppante. Il comune di Spino d’Adda, contribuendo a questa iniziativa, garantisce il diritto allo studio e una maggiore equità sociale – ha dichiarato Enzo Galbiati, sindaco di Spino d’Adda. - A nostro avviso va rivisto e rimodellando il Welfare, non solo nella sanità ma anche nei servizi essenziali come il trasporto. Incentivare e investire nel trasporto pubblico significa contribuire a un sistema più sostenibile». 

"Il dialogo continuo con le istituzioni locali è per noi un valore che riversiamo sui cittadini per migliorare il servizio di trasporto pubblico - Filippo Bazzoni, Area Manager di Autoguidovie - Mettiamo a disposizione del territorio un livello tecnologico, unico in Italia, capace di costruire una mobilità personalizzata. Il servizio Bus2School, infatti, permette di offrire un servizio di trasporto su misura, sicuro, sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia economico. Ringraziamo il Comune di Spino d’Adda per aver avuto la sensibilità e le capacità di supportare questa iniziativa che rappresenta un’occasione per le persone, per l’ambiente e per il tessuto economico della zona".