Crema News - La memoria di Pezzetti

Pandino, 01 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Per commemorare la giornata della memoria arriva a Pandino lo storico Marcello Pezzetti, invitato dal comune, ma nemmeno questa ricorrenza ha segnato una tregua nelle polemiche fra la minoranza del Gruppo Civico (centrosinistra) e la maggioranza di Insieme per Pandino (centrodestra), protagoniste di un botta e risposta in occasione della giornata della memoria del 27 gennaio.

L’opposizione accusa l’amministrazione, guidata dal sindaco Piergiacomo Bonaventi: “Ha dormito sonni tranquilli programmando la commemorazione a febbraio perché svegliatasi in ritardo dal suo dolce sonno. 

Niente di tutto questo secondo il gruppo che dal 2019 amministra il comune che annuncia l’organizzazione, per la serata di martedì 7 febbraio, alle 21, nella sala civica della scuola media, in via Bovis, di una conferenza dal titolo Dall’Italia ad Auschwitz ,presentata dal consigliere comunale di maggioranza Alessandro Mariconti con l’intervento dello storico Marcello Pezzetti. 

Ironizzando, il Gruppo Civico invita l’amministrazione a pensare già da ora, e quindi per tempo, alla giornata della memoria 2024. Pronta e altrettanto ironica la risposta della maggioranza: “Scusate, se Pezzetti non poteva prima. Farete un esposto?”.


Nella foto, la locandina che presenta la conferenza