Crema News - No al cibo sintetico

Soncino,29 gennaio 2023

(Gianluca Maestri) “Ma vi immaginate una campagna senza agricoltori?”

Riprendendo una frase pronunciata durante il dibattito in consiglio comunale dal relatore dell’argomento, il consigliere comunale di maggioranza Giovanni Mazzetti, potrebbe essere questo lo scenario di un futuro neanche troppo lontano nel caso prendesse piede il cibo sintetico. 

Cibo sintetico contro il quale si è schierato il consiglio comunale di Soncino approvando, nel corso della sua ultima seduta, una petizione della Coldiretti. Non c’è stata però unanimità, visto il voto di astensione dei consiglieri di minoranza Daniela Cavati, Giovanni Moro e Carla Urgesi. 

“Noi agricoltori – ha affermato Giovanni Mazzetti - vogliamo il benessere animale ed è tale benessere che assicuriamo agli animali che alleviamo. Ma vi immaginate una campagna senza agricoltori?”

Per Carla Urgesi la proposta di Coldiretti è superficiale. “Andrebbe pensato –ha precisato- anche come ridurre gli allevamenti intensivi, andrebbe contestato quanto lì viene fatto e non va bene”. 

Anche Daniela Cavati ha parlato di superficialità riguardo la proposta della Coldiretti ed anche secondo lei, oltre che non corretto ostacolare la ricerca scientifica, bisogna prestare attenzione a come produciamo ciò che mangiamo approfondendo il tema degli allevamenti intensivi. “Anche l’inquinamento legato allo spandimento dei liquami –ha aggiunto- è un tema che andrebbe affrontato”. 

“Proporre il divieto del cibo sintetico – ha detto Giovanni Moro - mi sembra eccessivo. Pur nel totale rispetto del ruolo funzionale e produttivo degli agricoltori”. 


Nella foto, Daniela Cavati, consigliera di minoranza