Crema News - Nuovo polo con asilo

Soncino, 03 dicembre 2022

(Gianluca Maestri) Un polo dell’infanzia per Soncino. Verrà realizzato grazie al contributo di 1,24 milioni di euro del Pnrr di cui è destinatario il comune.

“Il progetto – spiega il sindaco Gabriele Gallina - prevede lo spostamento dell’asilo nido dall’attuale sede di via Damiano Chiesa al nuovo polo, che sorgerà in un’area comunale di via Alda Merini, vicina alla scuola media, agli impianti sportivi e alle poste, quindi già provvista di altri servizi. Manterremo gli stessi numeri del nido attuale ma ovviamente gli spazi per bambini ed educatrici nella nuova struttura saranno più consoni”.

Contestualmente al nuovo nido, il polo dell’infanzia prevede anche la costruzione di una sezione di scuola materna. 

“A proposito di materna – prosegue il sindaco, - non intendiamo certo metterci in concorrenza con le materne private presenti a Soncino ma vogliamo dare un’opportunità in più alle famiglie visto l’alto numero di richieste per questo grado di scuola. Verrà infine realizzato anche un parcheggio che sarà si al servizio del nuovo polo ma anche dei turisti che si recano alla rocca”. 

In base a quanto prevede il bando Pnrr in questo caso, il comune dovrà aggiudicare i lavori entro il 31 marzo 2023, avviarli entro il 30 giugno dello stesso anno, concluderli entro il 31 dicembre 2025 e collaudare le strutture entro il 30 giugno 2026. 


Nella foto, l'asilo