Crema News - Partono mensa e piedibus

Pianengo, 3 ottobre 2022

Mensa e piedibus. Sono i servizi scolastici che anche quest’anno hanno preso regolarmente il via su iniziativa dell’amministrazione comunale.

Per la mensa della scuola materna e della scuola primaria i pasti, come gli altri anni vengono cucinati dalle cuoche del comune nella cucina presso il centro diurno, sotto l’egida dell’Ats che ha approvato il menù. Il piedibus ha anche quest'anno una linea. Una ventina gli iscritti, sorvegliati da due ragazzi del servizio civile più 3/4 nonni-vigile che si alternano fra di loro. La corsa di andata parte al mattino alle 8 mentre quella di ritorno parte da scuola alle 16. Questo dal lunedì al giovedì perché il venerdì il piedibus è di ritorno alle 12.30, per via del pomeriggio facoltativo a scuola.

Per i bambini che frequentano la scuola anche il venerdì pomeriggio sono stati pensati, fino alle 16, dei laboratori. L'interesse è stato alto e le adesioni sono state numerose.

A proposito di laboratori, ne verranno organizzati di vario genere nel corso di quest’anno scolastico. “Il servizio del venerdì pomeriggio – sottolinea l’assessore all’istruzione Greta Gandini - piace molto. Per i bambini è un modo per stare insieme e fare attività alternative al solo studio. Per quanto riguarda invece il piedibus i bambini e i volontari hanno delle pettorine gialle fornite dal comune e ogni volontario ha il proprio cartellino di riconoscimento sul petto”. 


Nella foto, il piedibus