Crema News - Presa l'area

Casale Cremasco, 26 novembre 2022

(Valentina Ricciuti) Con l'acquisizione da parte del comune dell'area di proprietà della società Padania Acque in via Repubblica, è stato fatto un ulteriore passo avanti per la realizzazione della nuova struttura polifunzionale dove saranno collocati anche gli ambulatori. Dopo l'approvazione dello studio di fattibilità e del progetto esecutivo durante il prossimo consiglio comunale, si procederà a indire la gara d'appalto entro fine anno, in modo da partire con i lavori nella primavera 2023.

L'area di 340mq è stata ceduta al comune per 11.500 euro ed è quella dove insiste il fabbricato che ospitava gli spogliatoi degli ex campi da calcio era stato costruito nel 1984 dall'amministrazione comunale. Verrà abbattuto e ricostruito nel rispetto della vigente normativa antisismica e coerentemente con gli obiettivi di risparmio energetico. Il costo dei lavori è di 315mila euro per un totale di 435mila euro, comprensivi dei costi di progettazione e oneri fiscali. 

La copertura della spesa è stata garantita da 300mila euro di fondi regionali e i restanti 135mila euro arrivano da una parte della liquidazione delle quote di Scrp.

"E’ un progetto – commenta il primo cittadino Antonio Grassi – al quale stiamo lavorando da anni e non senza difficoltà, ma ora finalmente incominciamo a vedere i frutti dei nostri sforzi. La strada è ancora lunga, ma questo passaggio ci ripaga del lavoro svolto".

La struttura sarà ubicata in una posizione ben servita con 40 parcheggi già a disposizione e ospiterà una reception, una sala polifunzionale, tre spazi dedicati ad ambulatori e diversi locali igienici.


Nella foto, il progetto