Crema News - Ricordando Di Rauso

Capralba, 29 marzo 2023

(Gianluca Maestri) Il valore di un gesto. Comune e Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco, organizzatori, hanno chiamato così l’evento di sabato pomeriggio, dedicato al ricordo di Gaetano Di Rauso, il brigadiere dei carabinieri in forza al nucleo operativo di Crema, medaglia d’argento al valor militare, morto il 4 aprile 1978, all’età di 27 anni, per le ferite riportate nel conflitto a fuoco nel centro di Capralba con una banda di malviventi che aveva appena rapinato la locale Cassa Rurale. 

La cerimonia avrà inizio alle 15.30, con il ritrovo delle autorità e degli invitati davanti al comune e si aprirà ufficialmente un quarto d’ora dopo con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte del corpo bandistico Santa Cecilia di Trescore. 

A seguire, presso la sala Monsignor Paravisi della Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco, dopo il saluto delle autorità, il presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pandino Ezio D’Incà, collega di Di Rauso, offrirà la sua testimonianza. 

Al termine, alle 16,45, è previsto un corteo fino al monumento dedicato al brigadiere Di Rauso che sarà accompagnato dalle note del corpo bandistico Santa Cecilia. Lì verrà letta la motivazione dell’assegnazione della medaglia d’argento al valor militare e verrà deposta una corona d’alloro. 

Nel pomeriggio, esposizione di auto storiche del gruppo auto motoveicoli storici dell’arma dei carabinieri a cura della sezione Carlo Alberto Dalla Chiesa dell’ANC di Varese. 

“Capralba non dimentica il sacrificio di un giovane carabiniere –afferma il sindaco Damiano Cattaneo- che è rimasto nel cuore di tutti noi cittadini. A giusta ragione ne ricordiamo la figura, soprattutto quest’anno che cade il 45° anniversario di quel tragico fatto”.


Nella foto, Gaetan Di Rauso